Guida di LibreOffice 25.2
Questa scheda permette di inserire o modificare i dati utente. È possibile che l'utente, o il suo amministratore di sistema, abbia già inserito una parte di questi dati durante l'installazione di LibreOffice.
I dati utente vengono usati dai modelli di documento e dalle procedure guidate di LibreOffice. Ad esempio, i campi "Nome" e "Cognome" vengono usati per inserire automaticamente il proprio nome come autore dei nuovi documenti. Questi dati vengono visualizzati in File - Proprietà.
Alcuni dei dati utente vengono inclusi automaticamente in un dizionario interno, in modo da essere riconosciuti dalla funzione di controllo ortografico. In caso di errori di battitura, il programma potrà usare questi dati per suggerire le possibili correzioni. Le modifiche a questi dati verranno rese effettive solo al riavvio di LibreOffice.
I dati utente sono anche utilizzati nei commenti e nel modo di registrazione revisioni, per identificare l'autore dei commenti e della revisione; e per contrassegnare, inoltre, la posizione dell'ultima modifica nel documento, in modo che quando l'autore riapre il documento, questo si trovi nella posizione dell'ultima modifica.
Nell'area Indirizzo è possibile immettere o modificare i propri dati personali.
Inserire il nome della propria azienda.
Inserire il proprio nome.
Inserire il proprio cognome.
Inserire le proprie iniziali.
Inserire il proprio indirizzo.
Inserire il codice di avviamento postale.
Inserire la città in cui si vive.
Inserire lo stato di residenza.
Inserire il proprio Paese o Regione.
Inserire la propria qualifica.
Inserire la propria posizione all'interno dell'azienda.
Inserire il proprio numero di telefono privato.
Inserire il numero di telefono del proprio ufficio.
Inserire il proprio numero di fax.
Inserire il proprio indirizzo di posta elettronica. Per esempio, mio.nome@mio.fornitore.com
Impostare la chiave pubblica preferita per la cifratura e la firma digitale OpenPGP. Tali chiavi vengono pre-selezionate nella finestra di dialogo di selezione delle chiavi ogni volta che si firma o cifra un documento, e non è necessario selezionarle ogni volta, se utilizzate spesso.
Selezionare la propria chiave OpenPGP key dall'elenco a discesa per la firma dei documenti ODF.
Selezionare la propria chiave OpenPGP key dall'elenco a discesa per la cifratura dei documenti ODF.
Spuntare anche questa casella di controllo per cifrare il file anche con la propria chiave pubblica, in modo da aprire il documento con la propria chiave privata.
Mantenere selezionata questa opzione per riuscire a decifrare i documenti che sono stati cifrati per altri utenti.