Questo comando consente di aprire una finestra di dialogo per la configurazione personalizzata del programma.
Tutte le impostazioni vengono salvate automaticamente. Fare doppio clic su una voce o clic singolo sul corrispondente segno più per ampliarla. Per nasconderla, fare nuovamente doppio clic sulla voce o clic singolo sul segno meno.
Sono visibili solo le voci applicabili al documento corrente. Se il documento corrente è un documento di testo, si vede la voce LibreOffice Writer, e così via per tutti i moduli di LibreOffice.
Per accedere a questo comando...
Dalla barra dei menu:
LibreOffice - PreferenzeStrumenti - Opzioni
Dall'interfaccia a schede:
Nel menu in alto a destra (☰), scegliere Opzioni.
Dalla tastiera:
Alt + F12
Pulsanti della finestra di dialogo delle Opzioni
OK
Salva le modifiche nella pagina e chiude la finestra di dialogo delle Opzioni.
Annulla
Chiude la finestra di dialogo Opzioni e scarta tutte le modifiche fatte.
Applica
Applica i valori modificati o evidenziati senza chiudere la finestra di dialogo Opzioni.
Ripristina
Ripristina tutte le modifiche eseguite nella scheda corrente applicate all'apertura della scheda.
Alcune opzioni non possono essere ripristinate, una volta modificate. È possibile modificarle manualmente oppure premere il pulsante Annulla e riaprire la finestra di dialogo delle Opzioni.
Aiuto
Apre il contenuto della guida per la pagina delle Opzioni visualizzata.
Utilizzare questa finestra di dialogo per creare impostazioni generali per lavorare con LibreOffice Le opzioni disponibili riguardano i dati utente, il salvataggio, la stampa, i percorsi a file e cartelle importanti.
Da queste impostazioni dipende il modo in cui vengono gestiti i documenti di testo creati in LibreOffice. È possibile anche definire una serie di impostazioni a livello dei singoli documenti di testo.
Qui è possibile definire varie impostazioni per i fogli elettronici, i contenuti da visualizzare e la direzione del cursore dopo l'inserimento di una cella. È possibile inoltre definire elenchi di ordinamento, determinare il numero di cifre decimali e specificare le impostazioni per la registrazione e l'evidenziazione delle modifiche.
Definisce svariate impostazioni per le nuove presentazioni, come il contenuto da mostrare, l'unità di misura da usare, se e come allineare gli oggetti alla griglia.
Permette di definire le impostazioni globali per i disegni, tra cui i contenuti da visualizzare, la scala da utilizzare, l'allineamento con la griglia e i contenuti da stampare.
Definisce il formato e le opzioni di stampa per tutte le nuove formule. Queste opzioni sono applicate stampando le formule direttamente da LibreOffice Math.