Guida di LibreOffice 24.8
La barra Modifica punti appare selezionando un poligono e facendo clic su Modifica punti.
Le funzioni disponibili permettono di modificare i punti di una curva o di un oggetto convertito in curva. Sono disponibili le icone seguenti:
Modifica punti
Attiva un modo in cui è abilitato lo spostamento dei punti. Il puntatore del mouse, quando viene posizionato su un punto, mostra un piccolo quadrato vuoto. Trascinare il punto in un'altra posizione. La curva ai due lati del punto segue lo spostamento; la parte della curva situata tra i punti successivi cambia forma.
Se si punta sulla curva tra due punti oppure nell'area di una curva chiusa e si trascina col pulsante del mouse premuto, si sposta l'intera curva senza deformarla.
Sposta punti
Attiva il modo inserimento. Questo modo permette di inserire nuovi punti. È possibile inoltre spostare i punti esistenti, come nel modo spostamento. Facendo clic nella curva tra due punti e spostando il mouse tenendo premuto il pulsante, si inserisce un nuovo punto. Il punto inserito è un punto di smorzamento lieve e le linee che lo collegano ai punti di controllo sono parallele e rimangono tali anche in caso di spostamento.
Per creare un punto angolare, bisogna prima inserire un punto di smorzamento lieve o un punto di transizione simmetrica e quindi convertirlo usando l'icona Imposta angolo.
Inserisci punti
Con l'icona Elimina punti è possibile eliminare uno o più punti selezionati. Per selezionare più punti, farci clic sopra tenendo premuto il tasto Maiusc.
Selezionare innanzitutto i punti, quindi fare clic su questa icona. Per eliminare i punti è possibile anche premere il tasto Canc.
Elimina punti
L'icona Suddividi curva permette di dividere una curva. Selezionare il punto o i punti in cui si desidera dividere la curva e fare clic su questa icona.
Suddividi curva
Converte una curva in una retta o converte una retta in una curva. Selezionando un solo punto, verrà convertita la curva prima del punto. Selezionando due punti, verrà convertita la curva situata tra i due punti. Selezionando più di due punti, a ogni clic su questa icona verrà convertita una parte diversa della curva. Se necessario, i punti circolari verranno convertiti in angoli e viceversa.
Se una parte della curva è dritta, i punti finali delle rette hanno al massimo un punto di controllo. Non possono più essere trasformati in punti arrotondati, a meno che la retta non venga di nuovo trasformata in una curva.
Converti in curva
Converte il punto o i punti selezionati in punti angolo. I punti angolo presentano due punti di controllo che possono essere spostati indipendentemente gli uni dagli altri; l'andamento della curva attraverso l'angolo non proseguirà in modo regolare ma formerà un angolo.
Imposta angolo
Converte un angolo o un punto simmetrico in un punto di smorzamento lieve. I due punti di controllo dell'angolo sono orientati in parallelo e possono essere spostati solo simultaneamente. Le linee rispettive ai punti di controllo possono essere di lunghezza diversa, consentendo di variare il grado di curvatura.
Smorzamento lieve
Converte un angolo in un punto di smorzamento lieve o in un punto di transito simmetrico. I due punti di controllo dell'angolo sono allineati in parallelo e hanno la stessa lunghezza, e possono essere spostati solo simultaneamente e con un grado di curvatura uguale in entrambe le direzioni.
Transito simmetrico
Chiude una linea o una curva. La chiusura delle linee viene fatta collegando l'ultimo punto con il primo, indicato da un quadrato.
Chiudi Bézier
Riduci i punti