Annullare la formattazione diretta per un documento

Con una rapida operazione potrete annullare tutta la formattazione non applicata tramite stili.

Formattazione diretta e di stile

Uno stile è un insieme di attributi di formattazione, raggruppati e identificati da un nome (il nome dello stile). Quando applicate uno stile a un oggetto, questo viene formattato con un insieme di attributi propri dello stile. Oggetti diversi ma di natura simile possono presentare lo stesso stile. Se, dunque, modificate l'insieme degli attributi di formattazione dello stile, tutti gli oggetti associati allo stile cambieranno di conseguenza i loro attributi di formattazione. Gli stili vanno utilizzati per formattare in modo uniforme grandi gruppi di paragrafi, celle e oggetti e per gestire in modo più efficace la formattazione dei documenti.

Se non utilizzate gli stili ma applicate direttamente gli attributi di formattazione a parti di testo, state utilizzando la Formattazione diretta (detta anche formattazione manuale). La formattazione è applicata solo all'area selezionata del documento. Se il documento contiene più paragrafi, cornici od oggetti di altro genere, la formattazione diretta va applicata a ciascun oggetto. La Formattazione diretta è disponibile nel menu Formato e nella barra degli strumenti Formattazione.

Un attributo di formattazione diretta che venga applicato su un oggetto sovrascriverà l'attributo corrispondente dello stile applicato a quell'oggetto.

Rimuovere la formattazione diretta in un documento di LibreOffice Writer

  1. Premete +A per selezionare l'intero testo.

  2. Menu Formato - Cancella formattazione diretta.

Rimuovere la formattazione diretta in un foglio elettronico di LibreOffice Calc

  1. Tenendo premuto il tasto Maiusc, fate clic sulla prima e quindi sull'ultima linguetta dei fogli per selezionare tutti i fogli.

  2. Premete +A per selezionare l'intero testo.

  3. Menu Formato - Cancella formattazione diretta.

Rimuovere la formattazione diretta in una presentazione di LibreOffice

  1. Fate clic sulla scheda Struttura per aprire la vista Struttura.

  2. Premete +A per selezionare l'intero testo.

  3. Menu Formato - Cancella formattazione diretta.

Sosteneteci!