Gestisci modelli

Il Gestore dei modelli facilita la gestione dei modelli e consente di creare nuovi documenti basandosi sui modelli.

Per accedere a questo comando...

Scegliete il menu File - Nuovo – Modelli.

Scegliete il menu File - Modello – Gestisci i modelli.

Digitate +Maiusc+N in qualsiasi modulo di LibreOffice.

Premete il pulsante Modelli nel Centro di avvio.

Selezionate un tipo di modello dal pulsante Modellidel Centro di avvio.


I modelli consentono di risparmiare tempo creando dei nuovi documenti con formattazione e contenuti parzialmente definiti. Il Gestore dei modelli vi consente di accedere ai modelli presenti in LibreOffice e organizzarli.

LibreOffice viene fornito con dei modelli integrati che possono essere utilizzati per creare documenti, presentazioni, fogli di calcolo o disegni. Potete usare i modelli disponibili nel gestore, crearne di vostro piacimento o consultare in linea la disponibilità di modelli aggiuntivi.

tip

Usate le categorie per organizzare i vostri modelli. Create nuovi modelli o scaricatene di nuovi e organizzateli nel Gestore dei modelli. Nel caso di creare di documenti ripetitivi, usate i modelli per risparmiare tempo.


Finestra principale – Scelta del modello

Le anteprime dei modelli disponibili vengono mostrate nella finestra principale in base alle vostre scelte di ricerca e al filtro. Per aprire un nuovo documento col contenuto e la formattazione del modello, fate doppio clic sull'icona di un qualsiasi modello.

Per cambiare il modo di visualizzazione dei modelli, scegliete Vista miniature o Vista elenco, in basso a sinistra.

Icona Vista miniature

Vista miniature

Icona Vista a elenco

Vista elenco

note

Per visualizzare i modelli da un'altra cartella all'interno della categoria Personalizzati, scegliete LibreOffice - Percorsi, selezionate Modelli, premete Modifica, quindi Aggiungi per aprire la finestra di dialogo per la scelta della cartella da aggiungere.


Cerca

È possibile ricercare un modello digitando il testo nella casella di ricerca, posizionata in alto a sinistra. La finestra principale mostrerà i modelli trovati.

Filtro

È possibile filtrare per: Tutte le applicazioni, Documenti di testo, Fogli elettronici, Presentazioni o Disegni, scegliendo un'opzione dall'elenco a tendina posizionato in alto al centro. La finestra principale mostrerà i modelli filtrati.

Categorie

Le Categorie sono cartelle in cui salvare i propri modelli. Tutti i modelli memorizzati in una categoria, ed esclusivamente in una. È possibile scegliere dalle categorie predefinite: Tutte le categorie, Personalizzati, Corrispondenza commerciale, MediaWiki, Altri documenti di lavoro, Corrispondenza personale e documenti, Presentazioni o Stili. È possibile anche creare nuove categorie per uso personale. Premere Gestisci nell'angolo in alto a destra del gestore Modelli quindi selezionare Nuova categoria per crearne una nuova.

È possibile spostare i modelli definiti dall'utente e copiare i modelli incorporati in un'altra categoria. Usare l'opzione Sposta che si trova nel menu contestuale (clic col destro) di modello.

note

Non è possibile creare categorie all'interno di un'altra categoria.


Gestisci

Premere Gestisci nell'angolo in alto a destra per il relativo menu. Sono presenti le opzioni: Nuova categoria, Importa ed Estensioni. Se un modello è stato impostato come predefinito, compare anche l'opzione Ripristina predefinito. Se è stata selezionata una categoria definita dall'utente, compaiono anche le opzioni Rinomina categoria ed Elimina categoria.

Nuova categoria

Selezionare questa opzione per creare una nuova categoria in cui salvare un modello.

Icona Nuova categoria

Nuova categoria

Ripristina predefinito

Questa opzione appare colo se è stato impostato un modello come predefinito. Utilizzare questo comando per rimuovere tale impostazione. Utilizzare il menu a tendina Filtro per specificare il modello di quale applicazione dovrà essere ripristinato. In Filtro selezionare Tutte le applicazioni per ripristinare i modelli per tutte le applicazioni.

Importa

Per importare uno o più modelli nel Gestore dei modelli, quindi selezionare Importa, scegliere la categoria dove importare i modelli, poi selezionare i file da importare.

Icona Importa

Importa

Estensioni

Per cercare altri modelli in linea, scegliere Estensioni in modo da aprire una finestra per la ricerca. È possibile cercare modelli anche all'indirizzo https://extensions.libreoffice.org.

Icona Estensioni

Estensioni

Azioni con i singoli modelli

Apri

Selezionate un modello nella finestra principale, fate clic col pulsante destro del mouse poi scegliete Apri, premete Invio o fate doppio clic per aprire un nuovo documento che utilizzi quel modello.

Potete anche utilizzare il pulsante Apri, in basso a destra, per aprire un nuovo documento utilizzando il modello selezionato.

Icona Apri

Apri

Modifica

Selezionare un modello nella finestra principale, fare clic col pulsante destro del mouse quindi scegliere Modifica per modificare il modello. I modelli incorporati possono essere modificati solo come copia.

Icona Modifica

Modifica

Imposta come predefinito

Per impostare un modello come predefinito, selezionate un modello nella finestra principale, fate clic col pulsante destro del mouse poi scegliete Imposta come predefinito. Apparirà un segno di spunta verde accanto al modello selezionato, ed esso sarà automaticamente caricato quando verrà creato un nuovo documento utilizzando l'applicazione corrispondente.

Icona Imposta come predefinito

Imposta come predefinito

Rinomina

Per rinominare il modello, selezionate un modello nella finestra principale, fate clic col pulsante destro del mouse poi scegliete Rinomina. Apparirà un riquadro in cui scegliere il nuovo nome del modello. Digitate il nome poi scegliete OK, o Annulla per lasciare invariato il nome già impostato.

Icona Rinomina

Rinomina

Elimina

Nella finestra principale, selezionate i modelli da eliminare e premete il tasto Canc, oppure fate clic col destro poi scegliete il comando Elimina per eliminare i modelli selezionati. Si aprirà una finestra di dialogo di conferma. Scegliete Sì per eliminare oppure No per annullare l'azione.

Icona Elimina

Elimina

note

I modelli integrati nel programma non possono modificati né rinominati o eliminati.


Sposta

Se devono essere spostati i modelli a un'altra categoria, allora scegliere il modello, oppure utilizzare +clic per selezionare più modelli, quindi premere il pulsante destro del mouse e scegliere Sposta per aprire un riquadro di dialogo in cui scegliere se spostare la selezione in una categoria nuova o diversa. Non è possibile spostare i modelli predefiniti, ma è possibile crearne una copia in una categoria differente.

Icona Sposta

Sposta

Esporta

Scegliere un modello nella finestra principale, o utilizzare +clic per selezionare più modelli, quindi fare clic col pulsante destro del mouse e scegliere Esporta per esportare la selezione in una cartella del computer.

Icona Esporta

Esporta

tip

Per spostare o esportare tutti i modelli in una categoria, premete +A, quindi scegliete Sposta o Esporta.


Esempi

Esempio 1 – Creare una lettera commerciale

  1. Aprite LibreOffice Writer

  2. Premete +Maiusc+N oppure scegliete File – Nuovo - Modelli per aprire il Gestore dei modelli.

  3. Digitate “lettera commerciale” nella casella di ricerca

  4. Scegliete uno dei modelli dalla finestra principale facendovi sopra doppio clic, oppure selezionate e poi premete Invio.

  5. Sarà creato un nuovo documento che utilizzerà quel modello, in una nuova istanza di LibreOffice Writer

  6. Modificate il testo e il logo come desiderate

Esempio 2 – Importazione di modello – Foglio elettronico finanze personali

  1. Aprite LibreOffice Calc

  2. Premete +Maiusc+N oppure scegliete File – Nuovo - Modelli per aprire il Gestore dei modelli.

  3. Fare clic su Gestisci e scegliere Estensioni per navigare tra i modelli in linea.

  4. Cercate Personal Budget Template e scaricatelo

  5. Aprite il Gestore dei modelli e scegliete il pulsante Importa

  6. Selezionate una categoria in cui salvare il nuovo modello, per esempio Personalizzati, quindi premete OK.

  7. Navigate alla cartella in cui si trova il modello scaricato, selezionatelo e premete Apri

  8. Il modello è ora disponibile nella categoria che avete scelto.

Esempio 3 – LibreOffice Impress – Modello di presentazione

  1. Aprite LibreOffice Impress

  2. Quando aprite LibreOffice Impress, il Gestore dei modelli si apre automaticamente

  3. Scegliete un modello per la vostra presentazione, filtrate per categoria o eseguite una ricerca

  4. Potete anche utilizzare il menu contestuale, importare un modello o eseguire una ricerca in linea.

  5. Quando il Gestore dei modelli viene aperto automaticamente per la prima volta, alcune funzionalità non sono disponibili. Dopo aver avviato LibreOffice Impress potete riavviare il gestore in modo da avere accesso a tutte le funzionalità.

Per ottenere nuovi modelli, fate riferimento a https://extensions.libreoffice.org.

Consultate il capitolo 3 – Usare gli stili e i modelli nella Guida introduttiva.

Consultate Creare un modello di documento per le relative informazioni.

Consultate Modelli e stili per le relative informazioni.

Sosteneteci!