Creare e modificare i modelli predefiniti e personalizzati

Se aprite un nuovo documento dal menu File - Nuovo, viene visualizzato un nuovo documento basato su un modello standard di LibreOffice. Potete elaborare e modificare questo documento oppure sostituirlo con un documento già esistente, cosicché all'apertura di un nuovo documento sia visualizzato quello da voi personalizzato nello stile e nel contenuto.

note

Potete definire modelli di documenti per ogni applicazione di LibreOffice.


Creare un modello predefinito

  1. Aprite innanzitutto un modello LibreOffice già esistente e modificatelo oppure aprite un nuovo documento e strutturatelo in modo tale che corrisponda alle vostre idee di modello.

  2. Salvate il documento scegliendo File - Modelli - Salva come modello, quindi inserite il nome del modello, fate clic sulla casella di controllo Imposta come modello predefinito e salvate nella categoria Personalizzati.

  3. Quando si aprirà un nuovo documento di testo, questo si baserà sul nuovo modello di documento predefinito.

Modificare un modello predefinito

  1. Scegliete File - Modelli - Gestisci modelli.

  2. Utilizzate Filtro per selezionare il tipo di documento.

  3. Il modello predefinito è contrassegnato con un segno di spunta verde. Fate clic col pulsante destro del mouse su quel modello e scegliete Modifica.

  4. Eseguite le modifiche desiderate, scegliete File - Salva e chiudete il documento.

  5. Quando aprirete un nuovo documento, sarà utilizzato il modello predefinito modificato.

Impostare un modello come predefinito

  1. Scegliete File - Modelli - Gestisci modelli.

  2. Fate clic col pulsante destro del mouse sul modello da rendere predefinito e scegliete Imposta come predefinito.

Creare un modello personalizzato

  1. Aprite innanzitutto un modello LibreOffice già esistente e modificatelo oppure aprite un nuovo documento e strutturatelo in modo tale che corrisponda alle vostre idee di modello.

  2. Scegliete File - Modelli - Salva come modello, quindi inserite il nome del modello, scegliete una categoria del modello e salvate.

Modificare un modello personalizzato

  1. Scegliete File - Modelli - Gestisci modelli.

  2. Fate clic col pulsante destro del mouse sul modello da modificare e scegliete Modifica.

  3. Eseguite le modifiche desiderate, scegliete File - Salva e chiudete il documento.

Salvare un modello nella cartella dei modelli

È possibile salvare qualsiasi documento come modello selezionando il tipo di file "Modello" nella finestra di dialogo "Salva". Per accedere al modello dal Gestore modelli, salvare il modello nella cartella Percorsi utente specificata per i Modelli in - LibreOffice - Percorsi. È spesso più facile salvare un documento con il comando File - Modelli - Salva come modello, poiché inserisce automaticamente il modello nella cartella corrispondente.

tip

Il Gestore modelli è il metodo preferito per lavorare con i modelli. I metodi File - Nuovo - Modelli e File - Modelli - Gestisci modelli si equivalgono per l'apertura del Gestore modelli. +Maiusc+N è la combinazione di tasti predefinita.


Sosteneteci!