Registrare le modifiche

note

La funzione di revisione è disponibile in LibreOffice per i documenti di testo e i fogli elettronici.


Non tutte le modifiche vengono registrate. Ad esempio, la modifica di una tabulazione da Allinea a sinistra ad Allinea a destra non è registrata. Vengono tuttavia registrate tutte le modifiche usuali apportate da un revisore, ad esempio le aggiunte, le eliminazioni, le modifiche al testo e la formattazione ordinaria.

  1. Per avviare la registrazione delle modifiche, aprite il documento da modificare e scegliete Modifica - Revisioni, quindi scegliete Registra.

  2. Iniziate ad apportare le modifiche desiderate. Noterete che il nuovo testo inserito viene visualizzato sottolineato e colorato, mentre il testo eliminato rimane visualizzato, ma è barrato e colorato.

  3. Puntate il mouse su una delle modifiche evidenziate. Noterete una finestra di suggerimenti che vi indica il tipo, l'autore, la data e l'ora del cambiamento. Se avete attivato la funzione della Guida attiva, vi apparirĂ  anche un eventuale commento.

Se invece vi trovate in un foglio elettronico, le modifiche verranno evidenziate con un bordo colorato attorno alla cella. Puntando il mouse sulla cella una casella vi mostrerĂ  informazioni piĂą dettagliate sul cambiamento.

Volendo si possono scrivere commenti alle modifiche: basta posizionare il cursore nel punto della modifica e poi richiamare il comando del menu Modifica - Revisioni - Commento. Il commento apparirĂ  sia nella Guida attiva, sia nell'elenco della finestra di dialogo Gestisci le modifiche.

Per fermare la registrazione delle modifiche, scegliete nuovamente Modifica - Revisioni - Registra. Il segno di spunta viene rimosso e potete ora salvare il documento.

In un documento di testo potete evidenziare tutte le righe a cui sono state apportate modifiche con segni colorati aggiuntivi. Tale effetto può essere ottenuto, ad esempio, con un tratto rosso nel margine della pagina in corrispondenza delle modifiche nel testo.

Per cambiare le impostazioni per la rilevazione delle modifiche, scegliete - LibreOffice Writer - Modifiche o in - LibreOffice Calc - Modifiche.

Sosteneteci!