Guida di LibreOffice 25.2
Il contenuto degli Appunti può essere incollato nel documento in diversi formati. In LibreOffice potete scegliere di incollare questo contenuto mediante una finestra di dialogo o un'icona di rilascio.
Le opzioni disponibili dipendono dal tipo di contenuto degli Appunti.
Nei documenti di testo Writer, potete premere
+Maiusc+V per incollare il contenuto degli appunti come testo non formattato.Se un testo tagliato o copiato da Writer è circondato da spazi, sarà considerato come un insieme di parole. Quando verrà incollato, Writer lo circonderà con spazi in modo intelligente, per continuare a considerarlo come un insieme di parole: separate da spazi dagli altri caratteri ma evitando qualsiasi duplicazione degli spazi. Se il testo è incollato come Testo non formattato, tale considerazione viene ignorata e il testo incollato così com'è, senza l'aggiunta di spazi.
Fate clic sulla freccia vicina all'icona Incolla nella barra standard per aprire il menu.
Selezionate una delle opzioni disponibili.
Se il risultato non è soddisfacente, fate clic sull'icona Annulla e ripetete l'operazione con un'opzione diversa.
Scegliete Modifica - Incolla speciale.
Selezionate una delle opzioni e fate clic su OK.
Se avete aperto un foglio elettronico e gli Appunti contengono celle di un foglio elettronico, viene aperta una finestra d dialogo Incolla speciale differente. La finestra di dialogo Incolla speciale vi permette di copiare le celle usando le opzioni di base o quelle avanzate.
Trasponi: inverte le righe e le colonne dell'area di celle da incollare.
Collega: incolla l'area di celle come collegamento. Se il file sorgente viene modificato, vengono modificate anche le celle incollate.
Le altre opzioni sono descritte nella Guida, accessibile richiamando la finestra di dialogo Incolla speciale dall'interno di LibreOffice Calc.