Copiare la formattazione con lo strumento Clona formattazione

Utilizzate lo strumento Clona formattazione per copiare la formattazione di un testo selezionato o di un oggetto e applicarla a un altro testo od oggetto.

  1. Selezionate il testo o l'oggetto di cui volete copiare la formattazione.

  2. Nella barra degli strumenti standard, fate clic sull'icona Clona formattazione. Il cursore cambierà forma in un secchiello di vernice.

  3. Selezionate o fate clic sul testo o sull'oggetto a cui desiderate applicare la formattazione.

tip

Per applicare la formattazione a più selezioni, fate doppio clic sull'icona Clona formattazione Icona. Dopo aver applicato la formattazione, fate nuovamente clic sull'icona.


Per impostazione predefinita viene copiata solo la formattazione del carattere; per includere la formattazione del paragrafo, tenete premuto mentre fate clic. Per copiare solo la formattazione del carattere, tenete premuto +Maiusc mentre fate clic.

warning

In Calc, lo strumento Clona formattazione copia solo la formattazione applicata utilizzando la finestra di dialogo Formato - Celle o altri metodi equivalenti. Qualsiasi altra formattazione applicata direttamente ai caratteri selezionando il testo all'interno di una cella e usando la finestra di dialogo Formato - Caratterenon sarà dunque copiata utilizzando tale strumento.


I formati paragrafo sono formati applicati all'intero paragrafo. I formati carattere si applicano a una porzione del paragrafo. Per esempio, se applicate il formato grassetto a un intero paragrafo, il formato grassetto è un formato paragrafo. Se poi rimuovete il grassetto a una porzione di questo paragrafo, il formato grassetto è ancora un formato paragrafo ma la porzione da cui è stato rimosso contiene formato carattere "non grassetto".

La tabella seguente descrive gli attributi di formattazione che possono essere copiati con lo strumento Clona formattazione:

Tipo di selezione

Commento

Non è selezionato nulla, ma il cursore si trova all'interno di un testo

Copia la formattazione del paragrafo attuale e la formattazione del carattere successivo nella direzione di scorrimento del testo.

È selezionato un testo

Copia la formattazione dell'ultimo carattere selezionato e del paragrafo contenente tale carattere.

È selezionata una cornice

Copia gli attributi della cornice definiti nella finestra di dialogo Formato - Cornice e oggetto - Proprietà. Contenuto, dimensioni, posizione, collegamento, collegamenti ipertestuali e macro nella cornice non vengono copiati.

È selezionato un oggetto

Copia la formattazione dell'oggetto definita nelle finestre di dialogo Formato - Immagini o Formato - Oggetto di disegno. Contenuto, dimensioni, posizione, collegamenti ipertestuali e macro nell'oggetto non vengono copiati.

È selezionato un controllo di un formulario

Non supportato

È selezionato un oggetto di disegno

Copia tutti gli attributi di formattazione. In Impress e Draw, viene copiato anche il contenuto testuale dell'oggetto.

È selezionato un testo all'interno di celle in Calc

Non supportato

Sono selezionate una tabella o celle in Writer

Copia la formattazione definita nelle schede Tabella, Flusso di testo, Bordi e Sfondo della finestra di dialogo Formato - Tabella. Viene copiata anche la formattazione del paragrafo e dei caratteri.

Sono selezionate una tabella o delle celle in Calc

Copia la formattazione delle celle specificata utilizzando la finestra di dialogo Formato - Celle.


Sosteneteci!