Inserire, modificare e salvare immagini bitmap

Inserire un'immagine bitmap

Un'immagine bitmap può essere inserita nei documenti di LibreOffice Writer, LibreOffice Calc, LibreOffice Impress e LibreOffice Draw.

  1. Scegliete Inserisci - Immagine.

  2. Selezionate il file. Nella casella Tipo di file, potete limitare la selezione a determinati tipi di file.

  3. Scegliete il campo Collega, se desiderate creare un collegamento al file originale.

    Se la casella di controllo Collega è selezionata, ogni volta che aggiornate e caricate il documento il bitmap viene nuovamente caricato. Le modifiche eseguite nella copia locale dell'immagine nel documento vengono quindi riapplicate e l'immagine viene infine visualizzata.

    Se la casella di controllo Collega non è selezionata, voi state sempre lavorando con la copia creata al momento dell'inserimento dell'immagine.

    Per incorporare immagini che erano state precedentemente inserite come collegamento, fate clic su Modifica - Collegamenti e scegliete il pulsante Interruzione.

  4. Per inserire un'immagine fate clic su Apri.

Modificare un'immagine bitmap

Icone nella barra Immagine

Quando selezionate l'immagine bitmap, nella barra Immagine sono disponibili gli strumenti per la sua modifica. Viene modificata solo la copia locale nel documento, anche se avete inserito l'immagine come collegamento.

note

La barra Immagine potrebbe apparire leggermente diversa a seconda del modulo che state utilizzando.


Nella barra degli strumenti Filtro immagine, che potete aprire utilizzando l'icona della barra Immagine, è disponibile una serie di filtri.

Il file dell'immagine originale non viene modificato dai filtri. I filtri vengono applicati all'immagine solo all'interno del documento.

Alcuni filtri aprono una finestra di dialogo in cui potete, ad esempio, selezionare l'intensità del filtro. Molti filtri possono essere applicati più volte per aumentarne l'effetto.

note

In LibreOffice Draw e LibreOffice Impress, potete aggiungere testo e immagini, selezionare questi oggetti insieme alle bitmap ed esportare la selezione come nuova immagine bitmap.


La finestra Immagine

  1. Fate clic col pulsante destro del mouse sull'immagine e dal sottomenu selezionate Immagine per aprire la finestra di dialogo delle proprietà.

  2. Cambiate le proprietà dell'immagine selezionata, poi fate clic su OK.

Salvare un'immagine bitmap

Se volete salvare in formato GIF, JPEG o TIFF dovete selezionare ed esportare l'immagine bitmap.

Per esportare un'immagine bitmap in Draw o Impress:

  1. Selezionate l'immagine bitmap. Potete inoltre selezionare oggetti, quali un testo, da esportare con l'immagine, premendo il tasto Maiusc durante la selezione oppure disegnando una cornice di selezione attorno a tutti gli oggetti.

  2. Scegliete File - Esporta. Si apre la finestra di dialogo Esporta.

    Il comando Esporta salva in un file l'immagine con tutti gli effetti dei filtri applicati; il comando Salva come Immagine nel menu contestuale, salva l'immagine senza l'effetto dei filtri, se l'immagine è stata inserita come collegamento esterno al documento. Un'immagine integrata nel documento verrà sempre salvata o esportata con gli effetti dei vari filtri applicati.

  3. Nel campo Formato file, selezionate il formato desiderato, ad esempio GIF o JPEG.

  4. Per esportare gli oggetti selezionati, contrassegnate la casella Selezione.

    Se la casella Selezione non è contrassegnata, viene esportata l'intera pagina del documento.

  5. Digitate un nome per il file e fate clic su Esporta.

Per esportare un'immagine bitmap in Writer: fare clic col tasto destro sull'immagine poi scegliere Salva immagine. Si aprirà la finestra di dialogo Esportazione immagini. Inserire un nome e selezionare un tipo di file.

Sosteneteci!