Importazione ed esportazione dei dati in Base

Un metodo semplice per importare ed esportare le tabelle di database consiste nell'uso di Calc come "applicazione di aiuto".

Esportazione dei dati da Base

Copiate una tabella da Base in un nuovo foglio Calc; successivamente potete salvare o esportare i dati in qualsiasi formato di file supportato da Calc.

  1. Aprite il file database contenente la tabella di database da esportare. Fate clic su Tabelle per visualizzare le tabelle oppure su Ricerche per visualizzare le ricerche.

  2. Scegliete File - Nuovo - Foglio elettronico.

  3. Nella finestra Base fate clic col pulsante destro del mouse sul nome della tabella da esportare. Scegliete Copia dal menu di contesto.

  4. Fate clic sulla cella A1 nella nuova finestra Calc, quindi scegliete Modifica - Incolla.

A questo punto potete salvare o esportare i dati in molti tipi di file.

Importazione dei dati in Base

note

Potete importare documenti di testo, fogli elettronici e la rubrica esclusivamente in modo sola lettura.


note

Quando importate da un documento di testo o da un foglio elettronico, il file deve avere una prima riga con le informazioni di intestazione. La seconda riga del file è la prima riga utile per l'inserimento dei dati. Il formato di ogni campo della seconda riga determina il formato di tutta la colonna. Qualsiasi informazione di formato inserita in un foglio elettronico verrà persa durante l'importazione in Base.


note

Ad esempio, se volete che la prima colonna sia di formato testo, basta inserire del testo nel primo campo della prima colonna valida. Se un campo della prima colonna valida contiene un numero, il formato di quella colonna diventa numerico e il testo non verrà più visualizzato nella colonna.


  1. Aprite un file Base del tipo di database desiderato.

    Create un nuovo file Base utilizzando Creazione guidata database oppure aprite un file Base esistente che non sia di sola lettura.

  2. Aprite il file Calc contenente i dati da importare in Base. Potete aprire un file dBASE *.dbf o molti altri tipi di file.

  3. Selezionate i dati da copiare in Base.

    Se non volete scorrere i dati, potete inserire un riferimento all'area come A1:X500 nella casella del nome.

    Se copiate un foglio dBASE, includete la prima riga contenente i dati dell'intestazione.

  4. Scegliete Modifica - Copia.

  5. Nella finestra Base fate clic su Tabelle per visualizzare le tabelle.

  6. Nella finestra Base scegliete Modifica - Incolla.

  7. Viene mostrato il dialogo Copia tabella. La maggior parte dei database richiede una chiave primaria, pertanto potrebbe essere necessario selezionare la casella Crea una chiave primaria.

tip

Nei sistemi Windows potete anche utilizzare il metodo Trascina selezione (drag-and-drop) invece delle funzioni Copia e Incolla. Inoltre, per i database registrati, potete aprire il browser della sorgente dati (premete i tasti + Maiusc + F4) anziché aprire la finestra Base.


Sosteneteci!