Importare ed esportare dati in formato testo

Per scambiare dati con un database che non è dotato di un collegamento ODBC e non consente l'importazione e l'esportazione in formato dBase, potete utilizzare un comune formato testo.

Importazione dei dati in LibreOffice

Per scambiare dati in un formato di testo utilizzate i filtri di importazione ed esportazione di LibreOffice Calc:

  1. Esportate i dati desiderati dal database sorgente in un formato testo. Si raccomanda di utilizzare il formato testo CSV. Questo formato separa i campi di dati utilizzando delimitatori quali virgole o punti e virgola e separa i record mediante l'inserimento di interruzioni di riga.

  2. Scegliete File - Apri e fate clic sul file da importare.

  3. Nella casella combinata Tipo file, selezionate "Testo CSV". Fate clic su Apri.

  4. Si apre la finestra di dialogo Importazione testo. Scegliete i dati del documento di testo da includere.

Dopo avere inserito i dati in un foglio elettronico di LibreOffice Calc, potete modificarli a seconda delle necessitĂ . Salvare i dati come sorgente dati di LibreOffice:

Esportare nel formato testo CSV

Potete esportare il foglio elettronico corrente di LibreOffice in un formato testo che può essere letto da molte altre applicazioni.

  1. Selezionate il comando File -Salva con nome.

  2. Nel campo Tipo file selezionate il filtro "Testo CSV". Digitate un nome file e fate clic su Salva.

  3. Viene visualizzata la finestra di dialogo Esportazione dBase, nella quale potete selezionare il Tipo di carattere, il Separatore di campo e il Separatore di testo. Fate clic su OK. L'avviso che viene visualizzato informa che è stata salvato solo il foglio corrente.

Sosteneteci!