Login Rubrica

In LibreOffice potete registrare svariate sorgenti dati. Il contenuto dei campi di dati viene quindi reso disponibile e potete utilizzarlo in vari campi e controlli. La rubrica del sistema è un esempio di sorgente dati di questo tipo.

Nei modelli di documento e nelle procedure guidate di LibreOffice, i comandi di campo vengono impiegati per i contenuti della rubrica. Poiché non possiamo sapere quale rubrica viene utilizzata nel sistema, nei modelli abbiamo impiegato comandi di campo generali che vengono riempiti al primo avvio in maniera automatica con comandi di campo concreti validi per il sistema stesso.

Per eseguire la sostituzione è necessario indicare a LibreOffice la rubrica da utilizzare. La procedura guidata che richiede queste informazioni si apre automaticamente la prima volta che attivate, ad esempio, un modello di lettera commerciale. Potete inoltre aprire la procedura guidata seguendo il metodo illustrato qui di seguito.

Icona di nota

I dati della rubrica in LibreOffice Base sono di sola lettura. Non è possibile aggiungere, modificare o eliminare dati di rubrica all'interno di Base.


Creazione guidata sorgente dati rubrica

Per aprire la Creazione guidata sorgente dati rubrica, scegliete File - Procedure guidate - Sorgente dati Rubrica.

Registrare manualmente una rubrica

  1. Selezionate il comando Strumenti Sorgente Rubrica. Viene visualizzata la finestra di dialogo Modelli: assegnazione rubrica.

  2. Nella casella combinata Sorgente dati, selezionate la rubrica di sistema o la sorgente dati che desiderate utilizzare come rubrica.

  3. Se non avete ancora registrato la rubrica di sistema in LibreOffice come sorgente dati, fate clic sul pulsante Sorgente dati rubrica.... Passate così alla finestra di dialogo Creazione guidata sorgente dati rubrica in cui potete registrare la rubrica come nuova sorgente dati in LibreOffice.

  4. Nella casella combinata Tabella, selezionate la tabella del database che desiderate utilizzare come rubrica.

  5. Sotto Assegnazione campo, fate corrispondere i nomi dei campi, quali nome, società, reparto e così via, ai nomi dei campi utilizzati nella rubrica.

  6. Al termine, chiudete la finestra di dialogo facendo clic su OK.

D'ora in poi la sorgente di dati in LibreOffice viene gestita come rubrica. Se aprite un modello dall'area Corrispondenza commerciale, LibreOffice può impostare i comandi di campo correttamente in maniera automatica per eseguire la stampa in serie.

Sosteneteci!