Guida di LibreOffice 24.8
Attualmente, LibreOffice supporta le lingue CTL hindi, tailandese, ebraico e arabo.
Se selezionate il flusso di testo da destra a sinistra, il testo in lingue occidentali incorporato continuerà a scorrere da sinistra a destra. Il cursore risponde ai tasti freccia nel modo seguente: il tasto Freccia destra lo sposta "alla fine del testo" e il tasto Freccia sinistra "all'inizio del testo".
È possibile modificare direttamente la direzione di scrittura del testo premendo una delle seguenti combinazioni di tasti:
+Maiusc+D o +Maiusc destro - passa all'elemento voce di testo da destra a sinistra
+Maiusc+A o +Maiusc sinistro - passa all'elemento voce di testo da sinistra a destra
Le combinazioni di tasti formate solo da modificatori funzionano solo se è abilitato il supporto di CTL.
Nelle pagine, nelle sezioni o nelle cornici su più colonne formattati con il flusso di testo da destra a sinistra, la prima colonna è quella a destra mentre l'ultima è quella a sinistra.
In LibreOffice Writer, il testo formattato in lingua tailandese presenta le seguenti caratteristiche:
Nei paragrafi con allineamento giustificato, i caratteri vengono distribuiti in modo da allineare le righe ai margini della pagina. In altre lingue, per ottenere lo stesso effetto viene modificata la spaziatura tra i caratteri.
Il tasto Canc consente di eliminare un intero carattere composito. Con il tasto Backspace potete eliminare l'ultima parte del carattere composito precedente.
Usate i tasti Freccia destra o Freccia sinistra per passare al carattere composito intero successivo o precedente. Per posizionare il cursore su un carattere composito, usate
+Tasto freccia.