Installare la Guida

Le istruzioni per l'installazione della Guida dipendono dal metodo utilizzato per l'installazione di LibreOffice sul dispositivo. Per gli scopi di questa guida, si considerino i due approcci seguenti:

  1. Installazione tramite i pacchetti ufficiali scaricati dalla pagina di download di LibreOffice.

  2. Installazione tramite depositi di terze parti. Questo è il caso più frequente per i sistemi operativi basati su Linux che gestiscono i loro propri pacchetti.

note

Queste pagine forniscono istruzioni per l'installazione della Guida tramite pacchetti forniti da Ubuntu e Fedora. Se il proprio sistema è compreso tra questi, contattare i responsabili del sistema per ulteriori informazioni.


Installare dalla pagina ufficiale degli scaricamenti

Le istruzioni di questa sezione sono utili se LibreOffice è stato installato utilizzando i pacchetti ufficiali. Seguire i passaggi seguenti per ottenere il file di installazione della Guida in locale:

  1. Visitare la pagina degli scaricamenti di LibreOffice.

  2. Assicurarsi che sia selezionato il proprio sistema operativo nella sezione Scegliete il vostro sistema operativo.

  3. Fare clic sul collegamento Aiuto per utilizzo offline e salvare il file eseguibile nel proprio dispositivo.

tip

Prima di fare clic sul collegamento Aiuto per utilizzo offline, accertarsi che sia selezionata la lingua desiderata. Se si preferisce un'altra lingua, fare clic sul collegamento Desiderate un'altra lingua?.


Windows

Aprire la posizione in cui è stato scaricato il file eseguibile .msi ed eseguire il programma di installazione. Seguire le istruzioni fornite.

MacOS

Aprire la posizione in cui è stato scaricato il file eseguibile .dmg ed eseguire il programma di installazione. Una volta comparsa la finestra di installazione, trascinare l'icona di LibreOffice sull'icona delle Applicazioni.

Installatore DEB

L'installatore .deb è progettato per le distribuzioni Linux basate su Ubuntu ed è disponibile come file compresso .tar.gz.

Scaricare il file .tar.gz sul proprio dispositivo ed estrarlo. Il file .deb si troverà all'interno di una cartella denominata DEBS.

Aprire una sessione del Terminale, usare il comando cd per raggiungere la cartella in cui è contenuto il file .deb ed eseguire il comando seguente:

$ sudo dpkg -i libobasis7.6-en-us-help_7.6.4.1-1_amd64.deb

note

Il nome del file scaricato contiene il numero di versione, il nome reale del file potrebbe essere diverso dall'esempio riportato sopra.


Installatore RPM

L'installatore .rpm è progettato per le distribuzioni Linux basate su Red-Hat ed è disponibile come file compresso .tar.gz.

Scaricare il file .tar.gz sul proprio dispositivo ed estrarlo. Il file .rpm si troverà all'interno di una cartella denominata RPMS.

Aprire una sessione del Terminale, usare il comando cd per raggiungere la cartella in cui è contenuto il file .rmp ed eseguire il comando seguente:

$ sudo rpm -i libobasis7.6-en-US-help-7.6.4.1-1.x86_64.rpm

note

Al termine dell'installazione, riavviare LibreOffice per utilizzare la guida in locale.


Installare da depositi di terze parti

Le distribuzioni Linux in genere forniscono pacchetti personalizzati di LibreOffice, dunque il metodo di installazione della Guida sarà diverso a seconda della distribuzione.

Le istruzioni seguenti trattano l'installazione dei pacchetti della guida forniti da Ubuntu e Fedora.

Distribuzioni basate su Ubuntu

Aprire una sessione del Terminale ed eseguire il seguente comando (l'esempio sotto riportato installa la Guida en_US, ovvero in inglese USA):

$ sudo apt install libreoffice-help-en-us

Fedora

Aprire una sessione del Terminale ed eseguire il seguente comando (l'esempio sotto riportato installa la Guida en_US, ovvero in inglese USA):

$ sudo dnf install libreoffice-langpack-en

Pacchetti Snap

Il pacchetto Snap di LibreOffice contiene la Guida preinstallata in varie lingue.

Sostienici!