Oscuramento automatico

Utilizzare l'oscuramento automatico per definire parole e modelli da contrassegnare automaticamente per l'oscuramento.

L'oscuramento automatico per rende più semplice la predisposizione di documenti LibreOffice contenenti più parti di testo che devono essere oscurate per ragioni di sicurezza o riservatezza.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Strumenti - Oscura in automatico


Questa funzionalità è molto utile per i documenti che contengono più occorrenze di nomi e altre informazioni personali (per es. carte di credito, numeri di telefono, ecc.). L'oscuramento manuale di tutte queste parti di testo richiederebbe un impegno notevole, ma con l'Oscuramento automatico quest'operazione può essere automatizzata in maniera molto più efficiente.

Creare gli elementi

Gli elementi sono regole e modelli utilizzati dall'Oscuramento automatico per individuare parti del documento da contrassegnare automaticamente per l'oscuramento.

Per creare un nuovo elemento, fate clic sul pulsante Aggiungi elemento.

Si apre la finestra di dialogo Aggiungi elemento in cui è possibile definire il Nome, il Tipo e il Contenuto del nuovo elemento. Dall'elenco a tendina Tipo potete scegliere tre tipi di elementi:

Aggiungete tutti gli elementi da applicare al vostro documento e fate clic su OK. Il comando apre il documento come disegno in LibreOffice Draw con tutti gli elementi oscurati in automatico tramite lo strumento Oscuramento rettangolare.

Continuate a oscurare le altre parti del documento generato, quindi stampatelo o esportatelo in PDF.

tip

Per saperne di più su come utilizzare le espressioni regolari in LibreOffice, consultate la pagina Elenco delle espressioni regolari della Guida.


Esportare e importare elementi

Fate clic sul pulsante Salva elementi per salvare in formato JSON (JavaScript Object Notation) tutti gli elementi definiti nel documento.

Fate clic sul pulsante Carica elementi per importare e applicare gli elementi definiti in un file JSON a un altro documento LibreOffice.

note

Gli elementi di oscuramento automatico sono salvati insieme con il documento. Sono dunque disponibili nel documento dopo averlo salvato e chiuso.


Sosteneteci!