Creazione guidata rapporto

Attiva la procedura guidata per la creazione di un rapporto.

Per accedere a questo comando...

Fate clic su Usa procedura guidata per la creazione dei rapporti in una finestra di file database.


Utilizzare e modificare i rapporti dei database

Selezionare le proprietà del rapporto.

Creazione guidata rapporto - Selezione campo

Specifica la tabella o la ricerca per la quale si sta creando il rapporto e i campi da includere nel rapporto.

Creazione guidata rapporto - Campi didascalia

Specifica in che modo volete etichettare i campi.

Creazione guidata rapporto - Raggruppamento

Potete raggruppare i record dei rapporti in base ai valori di uno o più campi. Selezionate i campi in base ai quali volete raggruppare il rapporto risultante. In ogni rapporto potete raggruppare fino a quattro campi. Quando raggruppate più campi, LibreOffice nidifica i gruppi in base al loro livello.

Creazione guidata rapporto - Opzioni di ordinamento

Selezionate i campi in base ai quali volete ordinare il rapporto. I campi possono essere ordinati su quattro livelli, ognuno dei quali può essere crescente o decrescente. I campi raggruppati possono essere ordinati solo all'interno del gruppo di appartenenza.

Creazione guidata rapporto - Selezione layout

Scegliete l'impaginazione dai diversi modelli e stili disponibili e scegliete l'orientazione orizzontale o verticale della pagina.

Creazione guidata rapporto - Crea rapporto

Potete creare un rapporto di tipo statico o dinamico. Quando aprite un rapporto dinamico, questo visualizza i dati contenuti in quel momento. Quando aprite un rapporto statico, vengono visualizzati sempre gli stessi dati, cioè quelli inclusi al momento della creazione del rapporto.

Annulla

Facendo clic su Annulla è possibile chiudere una finestra di dialogo senza salvare le modifiche fatte.

Indietro

Nella finestra di dialogo è possibile visualizzare la scelta fatta nell'operazione precedente. Le impostazioni attuali rimangono immutate. È possibile scegliere questo pulsante solamente a partire dal secondo passaggio.

Avanti

Facendo clic sul pulsante Avanti, la procedura guidata usa le impostazioni selezionate nella finestra di dialogo e passa alla fase successiva. Una volta raggiunta l'ultima pagina, il nome di questo pulsante cambia in Crea.

Sosteneteci!