Ritaglia

Permette di ritagliare la visualizzazione di un'immagine inserita. Viene ritagliata solo la visualizzazione, l'immagine inserita non viene modificata. Per essere ritagliata, l'immagine deve essere selezionata.

In Impress e Draw non viene mostrata nessuna finestra di dialogo quando si fa clic sull'icona, ma appariranno otto maniglie per il ritaglio. Aprite il menu contestuale dell'immagine selezionata e scegliete Ritaglia immagine, se volete usare la finestra di dialogo per ritagliare.

Trascinare una delle otto maniglie per ritagliare l'immagine.

Icona

Ritaglia

Ritaglia

Le opzioni disponibili in quest'area permettono di tagliare, di ingrandire o di ridurre l'immagine selezionata, oppure di circondarla con uno spazio vuoto.

Mantieni scala

Mantiene la scala originale dell'immagine durante il ritaglio, in modo da cambiarne soltanto la dimensione.

Mantieni dimensione

Mantiene la dimensione originale dell'immagine durante il taglio, in modo da cambiarne soltanto la scala. Per ridurre la scala dell'immagine, selezionare questa opzione e inserire un valore negativo nelle caselle di ritaglio. Per aumentare la scala dell'immagine, inserire un valore positivo nelle caselle.

Sinistra

Se l'opzione Mantieni scala è selezionata, inserire un valore positivo per tagliare il bordo sinistro dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per aggiungere uno spazio vuoto alla sua sinistra. Se l'opzione Mantieni dimensione è selezionata, inserire un valore positivo per aumentare la scala orizzontale dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per ridurre la scala orizzontale.

Destra

Se l'opzione Mantieni scala è selezionata, inserire un valore positivo per tagliare il bordo destro dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per aggiungere uno spazio vuoto alla sua destra. Se l'opzione Mantieni dimensione è selezionata, inserire un valore positivo per aumentare la scala orizzontale dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per ridurre la scala orizzontale.

Sopra

Se l'opzione Mantieni scala è selezionata, inserire un valore positivo per tagliare il bordo superiore dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per aggiungere uno spazio vuoto sovrastante. Se l'opzione Mantieni dimensione è selezionata, inserire un valore positivo per aumentare la scala verticale dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per ridurre la scala orizzontale.

Sotto

Se l'opzione Mantieni scala è selezionata, inserire un valore positivo per tagliare il bordo inferiore dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per aggiungere uno spazio vuoto sottostante. Se l'opzione Mantieni dimensione è selezionata, inserire un valore positivo per aumentare la scala verticale dell'immagine, oppure specificare un valore negativo per ridurre la scala orizzontale.

Scala

Modifica la larghezza e l'altezza dell'immagine selezionata.

Larghezza

Specificare la larghezza per l'immagine selezionata come percentuale.

Altezza

Specificare l'altezza per l'immagine selezionata come percentuale.

Dimensione

Permette di cambiare le dimensioni dell'immagine selezionata.

Larghezza

Specificare la larghezza per l'immagine selezionata.

Altezza

Specificare l'altezza per l'immagine selezionata.

Campo anteprima

Mostra un'anteprima della selezione.

Dimensioni originali

Ripristina le dimensioni originali dell'immagine selezionata.

Sosteneteci!