Trova record

Sia nei formulari, sia nelle tabelle di database potete eseguire la ricerca di specifici valori in campi di dati, caselle di riepilogo e caselle di controllo.

Per accedere a questo comando...

Icona Trova record di dati nella barra Dati tabella e nella barra Struttura del formulario.

Icona Trova record di dati

Ricerca record di dati ...


Quando si esegue la ricerca in una tabella, vengono esaminati i campi di dati della tabella attiva. Qualora invece la ricerca venga eseguita in un formulario, vengono controllati i campi di dati della tabella collegata al formulario.

tip

La ricerca qui descritta viene eseguita da LibreOffice. Per utilizzare il server SQL per eseguire ricerche in un database, è necessario selezionare l'icona Filtro basato su formula nella barra Formulario.


La funzione di ricerca è disponibile anche per i campi di controllo tabella. Richiamando la funzione di ricerca da un campo di controllo tabella, potete eseguire la ricerca nelle singole colonne del campo di controllo tabella corrispondenti alle colonne della tabella di database collegata.

Cerca

Specifica il tipo di ricerca.

Testo:

Inserire il termine da ricercare nella casella o selezionarlo dall'elenco. Il testo sotto il cursore viene già copiato nella casella combinata Testo. Ricordate che quando eseguite una ricerca in un formulario, tabulazioni e interruzioni di riga non possono essere elaborate.

I termini ricercati rimangono memorizzati finché la tabella o il formulario sono aperti. Se eseguite più ricerche e desiderate quindi ripetere la ricerca di un termine, potete selezionare un termine di ricerca precedentemente utilizzato dalla casella combinata.

Il contenuto di campo è NULL

Specifica che verranno trovati i campi che non contengono dati.

Il contenuto di campo non è NULL

Specifica che verranno trovati i campi che contengono dati.

Area

Specifica i campi per la ricerca.

Formulario

Specifica il formulario logico nel quale si desidera eseguire la ricerca.

note

La casella combinata Formulario è presente solo se il documento attivo è un documento formulario che comprende più formulari logici. Non viene visualizzata durante una ricerca in tabelle o ricerche.


I documenti formulario possono contenere più formulari logici. Si tratta di singoli componenti formulario, ciascuno dei quali è collegato a una tabella.

La casella combinata Formulario contiene i nomi di tutti i formulari logici per i quali esistono dei controlli.

Tutti i campi

Esegue la ricerca su tutti i campi. Se state eseguendo una ricerca in una tabella, verranno controllati tutti i campi della tabella. Se invece state eseguendo una ricerca in un formulario, verranno esaminati tutti i campi del formulario logico (inseriti sotto Formulario). Nel caso di una ricerca in un campo di controllo tabella, la ricerca verrà eseguita in tutte le colonne collegate a un campo di tabella di database valido.

I campi del formulario logico attuale non devono essere necessariamente identici ai campi del documento formulario. Se il documento formulario contiene campi che puntano a più sorgenti dati (cioè a più formulari logici), l'opzione Tutti i campi ricercherà solo i campi collegati alle sorgenti dati nel documento formulario.

Campo singolo

Esegue la ricerca in un campo dati specificato.

Impostazioni

Permette di definire le impostazioni per il controllo della ricerca.

Posizione

Specifica la relazione tra il termine ricercato e il contenuto del campo. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Position

Description

da qualsiasi parte nel campo

Vengono trovati tutti i campi che contengono il termine ricercato in una qualsiasi posizione: all'inizio, alla fine o a metà del campo.

all'inizio del campo

Vengono trovati tutti i campi che contengono il termine ricercato all'inizio.

alla fine del campo

Vengono trovati tutti i campi nei quali il termine ricercato è alla fine del campo.

intero campo

Vengono trovati tutti i campi nei quali il termine ricercato corrisponde esattamente al contenuto del campo.


note

Se la casella Espressione caratteri jolly è selezionata, la funzione non risulta disponibile.


Usa formattazioni di campo

Specifica che durante la ricerca saranno prese in considerazione tutte le formattazioni di campo nel documento attivo. Le formattazioni di campo sono tutte le formattazioni visibili create nei modi seguenti:

  1. nella struttura tabella con le Proprietà di campo,

  2. nella vista dati tramite la Formattazione colonna,

  3. nel formulario tramite le Proprietà campo di controllo.

Se desiderate sfogliare i dati in Vista dati di una tabella o di un formulario, potete scegliere di mantenere la formattazione visibile a schermo durante la ricerca o adottare una formattazione standard del database. Se la casella Usa formattazioni di campo è selezionata, la ricerca nella Vista dati della tabella o nel formulario viene eseguita con la formattazione impostata in quella sezione. Se la casella non è selezionata, viene eseguita una ricerca nel database con la formattazione salvata.

Esempio:

Supponiamo che abbiate un campo data salvato nel database nel formato "GG/MM/AA" (ad esempio, 17/02/65). Nella vista sorgente dati potete cambiare il formato della voce in "GG MMM AAAA" (17 feb 1965). Sulla base di questo esempio, sarà possibile trovare un record contenente 17 febbraio solo quando l'opzione Usa formattazioni di campo è impostata come:

Usa formattazioni di campo

Percorso di ricerca

On

Viene trovato "FEB, ma non "2".

Off

Viene trovato "2", ma non "FEB".


Si consiglia di eseguire sempre la ricerca utilizzando la formattazione di campo.

I seguenti esempi riportano i possibili problemi in caso di ricerca senza formattazione di campo. Questi problemi dipendono dal database utilizzato e compaiono solo in caso di determinate formattazioni predefinite interne:

Risultati di una ricerca

Causa

"5" restituisce "14:00:00" come ora.

I campi orario non sono definiti nei database dBase e devono essere simulati. Per la rappresentazione interna dell'orario "14:00:00" è necessario il "5".

"00:00:00" restituisce tutti i record di un campo di data standard.

Il database salva internamente un valore data utilizzando un campo combinato data/orario.

"45,79" non restituisce "45,79", nonostante sotto Posizione sia stata selezionata l'opzione intero campo.

La rappresentazione visibile non corrisponde alla memorizzazione interna. Se nel database è archiviato il valore 45,789, ad esempio in un campo "Numero di tipo Doppio", e la formattazione è impostata in modo tale che vengano visualizzate solo due posizioni decimali, "45,79" viene trovato solo tramite una ricerca con formattazione di campo.


In questo caso, la formattazione standard sarà quella che fa riferimento ai dati memorizzati internamente. Non è sempre visibile all'utente, soprattutto se viene utilizzata per simulare tipi di dati (ad esempio, campi di orario nei database dBase). Ciò dipende dal database utilizzato e dal particolare tipo di dati. Si consiglia di utilizzare la ricerca con la formattazione di campo solo se volete trovare quello che viene effettivamente visualizzato. Sono inclusi i campi del tipo Data, Orario, Data/Orario e Numero/Doppio.

Tuttavia, per i database di maggiori dimensioni senza problemi di formattazione, si consiglia di eseguire la ricerca senza selezionare l'opzione Usa formattazioni di campo perché è più veloce.

Se siete alla ricerca dei valori delle caselle di selezione, e l'opzione Applica formato di campo è attiva, si riceverà un "1" per le caselle selezionate, uno "0" per quelle non selezionate e una stringa vuota per le caselle di selezione non definite (stato triplo). Se la ricerca è stata eseguita con la suddetta opzione non attiva, saranno visualizzati i valori predefiniti, dipendenti dalla lingua, "VERO" o "FALSO".

Selezionando Usa formattazioni di campo quando si esegue la ricerca in caselle di controllo, potete trovare il testo visualizzato nelle caselle di controllo. Se non selezionate l'opzione Usa formattazioni di campo, vengono trovati i contenuti corrispondenti alla formattazione di campo standard.

Maiuscole/minuscole

Specifica che durante la ricerca venga fatta distinzione tra maiuscole e minuscole.

Cerca indietro

Specifica che il processo di ricerca verrà eseguito in ordine inverso, dall'ultimo al primo record.

Dall'inizio/dalla fine

Riavvia la ricerca. Una ricerca in avanti inizia con il primo record. Una ricerca all'indietro inizia con l'ultimo record.

Espressione caratteri jolly

Potete utilizzare i caratteri jolly seguenti:

Caratteri jolly

Significato

Esempio

?

esattamente per un carattere qualsiasi

"?loppy" trova "Floppy"

Se si cerca "R?ssi", il risultato sarà Rossi e Russi

*

per 0 o più caratteri qualsiasi

"*-*" trova "ZIP-Drive" e "CD-ROM"

"R*si" cerca tutte le voci che iniziano con "R" e finiscono con "si" (ad esempio Rossi, Russi, Rassi)


Per eseguire la ricerca dei caratteri ? o *, anteponete loro una barra rovesciata: "\?" o "\*". Questo è necessario solo quando è abilitata l'opzione Espressione caratteri jolly. Quando questa opzione è deselezionata, i caratteri jolly vengono trattati come normali caratteri.

Espressione regolare

Esegue la ricerca con espressioni regolari. Le stesse espressioni regolari supportate qui sono supportate anche nella finestra di dialogo Trova e sostituisci di LibreOffice.

La ricerca espressioni regolari offre più possibilità rispetto alla ricerca con caratteri jolly, ma quest'ultima è spesso sufficiente per l'uso normale e inoltre più semplice da utilizzare. Se utilizzate la ricerca espressioni regolari, i seguenti caratteri corrispondono a quelli della ricerca con i caratteri jolly:

Ricerca con caratteri jolly

Ricerca con espressioni regolari

?

.

*

.*


Ricerca per simili

Trova termini simili al testo specificato nella casella Trova. Selezionare questa casella di controllo e fare clic sul pulsante Simili... per definire le opzioni di ricerca per simili.

Fare attenzione alla larghezza del carattere (solo se è stato attivato il supporto per le lingue asiatiche)

Distingue tra caratteri a mezza larghezza e a larghezza intera.

Ortografia simile (giapponese) (solo se è stato attivato il supporto per le lingue asiatiche)

Permette di specificare le opzioni di ricerca per le notazioni simili usate nei testi giapponesi. Selezionare questa casella di controllo e fare clic sul pulsante Simile... per specificare le opzioni di ricerca.

Permette di impostare le opzioni di ricerca per le notazioni simili usate nei testi giapponesi.

Considera identico

Specifica le opzioni da considerare uguali in una ricerca.

Ignora

Specifica i caratteri da ignorare.

Stato

La riga Stato mostra i record restituiti dalla ricerca. Quando raggiunge la fine (o l'inizio) della tabella, la ricerca prosegue automaticamente all'altra estremità.

In caso di grandi quantità di dati, la ricerca in direzione inversa, può richiedere del tempo. La barra di stato vi informa sul procedere della ricerca.

Cerca/Annulla

Se la ricerca ha esito positivo, il campo trovato viene evidenziato nella tabella. Per continuare la ricerca, fate clic nuovamente sul pulsante Cerca. Potete annullare una ricerca facendo clic sul pulsante Annulla.

Chiudi

Chiude la finestra di dialogo. Le impostazioni dell'ultima ricerca verranno mantenute in memoria finché non si esce da LibreOffice.

Se sono aperti più formulari o tabelle, potete impostare opzioni di ricerca diverse per ciascun documento. Alla chiusura dei documenti vengono salvate soltanto le opzioni di ricerca dell'ultimo documento chiuso.

Sosteneteci!