Navigatore formulario

Apre il Navigatore formulario. Il Navigatore formulario mostra tutti i formulari e i sotto-formulari del documento attivo con i rispettivi campi di controllo.

Se state utilizzando più formulari, il Navigatore formulario vi permette di avere una visione complessiva dei formulari in uso e offre una serie di funzioni per la loro modifica.

Per accedere a questo comando...

Dalla barra dei menu:

Scegliere Formulario - Navigatore formulario.

Dall'interfaccia a schede:

Scegliere Formulario - Navigatore formulario.

Scegliere Strumenti - Navigatore formulario.

Dalle barre degli strumenti:

Icona Navigatore formulario

Navigatore formulario


Il Navigatore formulario contiene l'elenco completo dei formulari (logici) creati, con i rispettivi campi di controllo. I formulari che contengono campi di controllo sono identificati da un segno più davanti al nome. Facendo clic sul segno più viene aperto l'elenco degli elementi del formulario.

È possibile modificare la disposizione dei diversi controlli selezionandoli e trascinandoli nel Navigatore formulario. Selezionate uno o più controlli e trascinateli in un altro formulario. In alternativa, utilizzate +X o il comando Taglia del menu contestuale per spostare un controllo negli appunti e +V o il comando Inserisci per inserirlo in un'altra posizione.

Per modificare il nome di una voce nel Navigatore formulario, fate clic sul nome e digitate il nuovo nome, oppure usate il comando di rinomina del menu contestuale.

Selezionando un campo di controllo nel Navigatore formulario, nel documento viene selezionato l'elemento corrispondente.

Aprendo il menu contestuale di una voce selezionata, il Navigatore formulario offre le seguenti funzioni:

Nuovo

Aggiunge nuovi elementi al formulario. La funzione Nuovo è disponibile solo se nel Navigatore formulario è selezionato un formulario.

Formulario

Crea un nuovo formulario nel documento. Per creare un sotto-formulario, aggiungete il nuovo formulario sotto quello che volete sia il formulario genitore.

Controllo nascosto

Crea un controllo nel formulario selezionato che non viene mostrato sullo schermo. Un controllo nascosto è utile per includere dati da trasmettere assieme al formulario. Il controllo contiene informazioni aggiuntive o del testo chiarificatore che potete specificare quando create il formulario attraverso le Proprietà speciali del controllo. Selezionate la voce corrispondente al controllo nascosto nel Navigatore del formulario e selezionate il comando Proprietà.

Per copiare i campi di controllo nel documento potete usare gli appunti (tasti di scelta rapida +C per copiare e +V per inserire). I campi di controllo nascosti elencati nel Navigatore formulario possono essere copiati trascinandoli e rilasciandoli mentre tenete premuto il tasto .

Trascinate e rilasciate i campi di controllo per copiarli all'interno dello stesso documento o tra documenti diversi. Aprite un altro formulario e trascinate il campo di controllo nascosto dal Navigatore formulario di origine al Navigatore formulario del documento di destinazione. Fate clic su un controllo visibile direttamente nel documento, fermate il mouse per qualche istante per lasciare che la copia del campo di controllo venga aggiunta agli appunti, quindi trascinate la copia nell'altro documento. Per eseguire la copia nello stesso documento, premete durante il trascinamento.

Elimina

Elimina la voce selezionata. Questo comando consente di eliminare sia singoli elementi del formulario, sia formulari interi con un clic del mouse.

Sequenza di attivazione

Quando è selezionato un formulario viene aperta la finestra di dialogo Sequenza di attivazione, in cui sono definiti gli indici per lo spostamento del fuoco tra gli elementi di controllo con il tasto Tab.

Rinomina

Rinomina l'oggetto selezionato.

Proprietà

Attiva la finestra di dialogo Proprietà per l'elemento selezionato. Se è selezionato un formulario, si apre la finestra di dialogo Proprietà formulario. Se è selezionato un campo di controllo, si apre la finestra di dialogo Proprietà controllo.

Apri nel modo bozza

Apre i formulari in modo bozza per consentirne la modifica.

Sosteneteci!