Eventi di formulario di database

La scheda Eventi vi permette di assegnare una macro a determinati eventi che si verificano in un formulario di database.

Per accedere a questo comando...

Aprite il menu di contesto di un elemento selezionato in un formulario e scegliete Proprietà del formulario, scheda Eventi.

Aprite la barra degli strumenti Struttura del formulario, quindi fate clic sull'icona Proprietà del formulario, scheda Eventi.


Per collegare un evento a una macro, dovete prima scrivere una macro che contenga tutti i comandi da eseguire al verificarsi dell'evento. Assegnate quindi la macro all'evento desiderato facendo clic sul pulsante ... accanto al nome dell'evento. Si apre la finestra di dialogo Assegna macro, in cui potete selezionare la macro desiderata.

Le seguenti operazioni possono essere configurate liberamente da parte dell'utente, quindi per rappresentare un'operazione potete utilizzare anche dialoghi personalizzati.

  1. Mostrare messaggio di errore,

  2. Confermare una procedura di eliminazione (di record di dati),

  3. Compilare parametri,

  4. Controllo di digitazioni alla memorizzazione di un record di dati.

Ad esempio, potete scegliere di visualizzare una richiesta "Conferma 'Elimina'", ad esempio "Confermate l'eliminazione del cliente xyz?", prima di eliminare un record di dati.

note

Gli eventi visualizzati nella finestra di dialogo Eventi non possono essere modificati direttamente. √ą possibile rimuovere un evento dalla lista premendo il tasto Canc.


Qui di seguito sono elencati e descritti gli eventi del formulario collegabili a una macro:

Compila parametri

L'evento Compila parametri si verifica quando il formulario da caricare contiene parametri che richiedono l'immissione di dati. Ad esempio, la sorgente dati del formulario potrebbe essere il seguente comando SQL:

SELECT * FROM address WHERE name=:name

Here :name è un parametro che deve essere completato durante il caricamento. Il parametro viene automaticamente completato dal formulario genitore, se possibile. Se non è possibile completare il parametro, questo evento viene richiamato e il parametro può essere completato da una macro collegata. La restituzione di True per consentire il proseguo dell'esecuzione dell'istruzione con parametri, False per negarlo.

Conferma eliminazione

L'evento Conferma eliminazione si verifica subito dopo l'eliminazione dei dati dal formulario. La restituzione di Trueconsente l'eliminazione della riga, False la nega. Ad esempio, la macro collegata può richiedere una conferma in una finestra di dialogo.

Dopo la modifica dei record di dati

L'evento Dopo la modifica dei record di dati si verifica subito dopo la modifica del record attivo.

Dopo la modifica del record

L'evento Dopo la modifica del record si verifica subito dopo la modifica del puntatore del record attivo.

Durante il caricamento

L'evento Durante il caricamento si verifica subito dopo il caricamento del formulario.

Durante il ricaricamento

L'evento Durante il ricaricamento si verifica subito dopo il ricaricamento del formulario. I dati del contenuto sono già stati aggiornati.

Durante lo scaricamento

L'evento Durante lo scaricamento si verifica subito dopo che il formulario è stato scaricato, cioè separato dalla sorgente dati.

Prima del ricaricamento

L'evento Prima del ricaricamento si verifica prima che il formulario venga ricaricato. I dati del contenuto non sono ancora stati aggiornati.

Prima dell'invio

L'evento Prima dell'invio si verifica prima che i dati del formulario siano inviati. La restituzione di True approva l'invio, mentre False la blocca.

Prima della modifica dei record di dati

L'evento Prima della modifica dei record si verifica prima che il record corrente o il record impostato siano cambiati. La restituzione di True consente la modifica, False la nega. Ad esempio, la macro collegata può richiedere la conferma in una finestra di dialogo.

Prima della modifica del record

L'evento Prima della modifica dei record si verifica prima che venga modificato il puntatore - cursore SQL - del record attivo. La restituzione di True consente lo spostamento, False lo nega.

Prima di aggiornare

L'evento Prima di aggiornare si verifica prima che il contenuto del campo di controllo modificato dall'utente venga scritto nella sorgente dati. La macro collegata può, ad esempio, prevenire questa azione restituendo il valore FALSE.

Ad aggiornamento avvenuto

L'evento Ad aggiornamento avvenuto si verifica dopo che il contenuto del campo di controllo modificato dall'utente è stato scritto nella sorgente dati.

Prima di ripristinare

L'evento Prima di ripristinare si verifica prima che un formulario venga ripristinato. Restituire True approva il ripristino mentre restituire False annulla l'operazione.

Un formulario viene ripristinato se si verifica una delle seguenti condizioni:

  1. l'utente attiva un pulsante (HTML) definito come pulsante di Reset

  2. Nel formulario viene creato un nuovo record vuoto che viene collegato a una sorgente dati. Ad esempio, viene premuto il pulsante Record dati successivo nell'ultimo record disponibile.

Dopo aver ripristinato

L'evento Dopo aver ripristinato si verifica dopo che il formulario è stato ripristinato.

Prima di scaricare

L'evento Prima di scaricare si verifica prima che il formulario venga scaricato, cioè separato dalla sorgente dati.

Si è verificato un errore

L'evento Si è verificato un errore viene attivato in caso di errore durante l'accesso alla sorgente dati. Può riguardare formulari, caselle di riepilogo e caselle combinate.

Eventi bloccabili

tip

Le macro possono interrompere l'esecuzione degli eventi quando essi restituiscono un valore logico: True permette la continuazione dell'evento, mentre False ferma la sua esecuzione.


Con la restituzione di False possono essere interrotti gli eventi sotto indicati:

Sosteneteci!