Generale

Per accedere a questo comando...

Aprite il menu di contesto di un elemento selezionato in un formulario e scegliete Proprietà del formulario, scheda Generale.

Aprite la barra degli strumenti Struttura del formulario, quindi fate clic sull'icona Proprietà del formulario, scheda Generale.


Un formulario è un documento di testo o un foglio elettronico con differenti campi di controllo. I formulari per una pagina Web permettono all'utente di inserire una serie di dati da trasmettere via Internet. I dati dei campi di controllo di un formulario possono essere trasmessi a un server specificandone l'URL e possono quindi essere elaborati sul server.

Nome

Specifica il nome del formulario. Questo nome viene usato per identificare il formulario nel Navigatore formulario.

URL

Specifica l'URL a cui devono essere trasmessi i dati del formulario compilato.

Cornice

Definisce il frame in cui dovrà comparire l'URL specificato.

Facendo clic sul campo, potete selezionare dall'elenco un'opzione che specifichi il frame in cui dovrà essere caricato il documento successivo. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Voce

Significato

_blank

Il documento successivo viene inserito in un frame nuovo, vuoto.

_parent

Il documento successivo viene creato in un frame superiore (genitore). Se non è presente un genitore, il documento viene creato nello stesso frame.

_self

Il documento successivo viene strutturato nello stesso frame.

_top

Il documento successivo viene creato nella finestra superiore (top), ossia nel frame più alto della gerarchia. Se il frame di uscita è già una finestra superiore, il documento viene creato nello stesso frame.


Tipo di invio

Specifica il metodo da utilizzare per trasferire le informazioni del formulario compilato.

Usando il metodo "Get", i dati dei campi di controllo vengono trasmessi come variabili d'ambiente. Tali dati vengono aggiunti alla fine dell'URL nella forma "?Controllo1=Contenuto1&Controllo2=Contenuto2&..."; la stringa di caratteri viene analizzata da un programma residente sul server del destinatario.

Usando il metodo "Post", dal contenuto del formulario viene creato un documento che viene quindi inviato all'URL specificato.

Codifica all'invio

Specifica il tipo di codifica da usare per il trasferimento dei dati.

Trasmissione dati delle informazioni dei campo di controllo

All'invio di un formulario vengono presi in considerazione tutti i campi di controllo disponibili in LibreOffice. Viene trasmesso sempre il nome del campo di controllo e, se disponibile, il relativo valore.

Il tipo di valore trasmesso varia in funzione del campo di controllo. Per i campi di testo vengono trasmesse le voci visibili, per le caselle di riepilogo le voci prescelte, per i campi di controllo e i pulsanti di scelta i valori di riferimento corrispondenti, se questi campi sono stati attivati.

Il modo di trasmissione di queste informazioni varia in funzione del metodo prescelto (Get o Post) e della codifica (URL o Multipart). Se, ad esempio, viene scelto il metodo Get e la codifica URL, sono inviate coppie di valori nella forma =.

Oltre ai campi di controllo conosciuti in HTML, in LibreOffice ve ne sono altri disponibili. Occorre tener presente che, nel caso di campi con un determinato formato numerico, non vengono trasmessi i valori visibili, ma formati predefiniti fissi. La seguente tabella mostra come vengono trasmessi i dati dei campi di controllo specifici di LibreOffice:

Campo di controllo

Coppia di valori

Campo numerico, campo di valuta

Il separatore decimale viene indicato sempre come punto.

Campo data

Il formato data viene trasmesso come formato fisso (MM-DD-YYYY), indipendentemente dalle impostazioni locali dell'utente.

Campo orario

Il formato orario viene trasmesso come formato fisso (HH:MM:SS), indipendentemente dalle impostazioni locali dell'utente.

Campo a maschera

I valori dei campi a maschera vengono trasmessi come campi di testo, cioè viene ripreso il valore visibile nel formulario.

Campo di controllo tabella

Dal campo di controllo tabella vengono sempre trasmesse le singole colonne. Sono inviati il nome del campo di controllo, il nome della colonna e il valore della colonna. Usando il metodo Get con la codifica URL, la trasmissione avviene ad esempio nella forma .=, in cui il valore dipende dalla colonna.


Sosteneteci!