Guida di LibreOffice 25.2
L'area Carattere fornisce accesso alle impostazioni per cambiare il formato di caratteri singoli, intere parole o frasi.
È possibile selezionare un tipo di carattere dall'elenco o digitarne direttamente uno.
Digitare o selezionare la dimensione del tipo di carattere da applicare. Per i caratteri scalabili si possono inserire anche valori decimali.
Se si sta creando uno stile di carattere basato su un altro stile esistente, è possibile inserire un valore percentuale o un valore in punti (ad esempio, -2pt o +5pt).
Icona nella barra Formattazione:
Formatta il testo selezionato in grassetto. Se il cursore è all'interno di una parola, il grassetto viene applicato all'intera parola. Se il testo selezionato o la parola sono già in grassetto, il formato viene rimosso.
Formatta il testo selezionato in corsivo. Se il cursore è all'interno di una parola, il corsivo viene applicato all'intera parola. Se il testo selezionato o la parola è già in corsivo, il formato viene rimosso.
Traccia una linea sul testo selezionato o, se il cursore si trova in una parola, sull'intera parola.
Permette di impostare il colore del testo selezionato. Selezionando Automatico, il testo compare nero se lo sfondo è chiaro, oppure bianco se lo sfondo è scuro.
Applica il colore di evidenziazione corrente allo allo stile di carattere o alla selezione di testo.
Specifica la spaziatura tra i caratteri del testo selezionato. Specificare il numero di punti di espansione o riduzione del testo tramite il pulsante di selezione.
Per aumentare la spaziatura, impostate un valore positivo; Per ridurla, uno negativo.
Inserisce nella parola un trattino invisibile facoltativo che viene visualizzato e manda a capo la riga solo quando è l'ultimo carattere della riga.
Inserisci trattino morbido