Guida di LibreOffice 24.8
Imposta le opzioni generali per l'esportazione del vostro documento in un file PDF. Intervallo, immagini, filigrana, formulari e altri parametri.
Permette di impostare le opzioni di esportazione per il file PDF.
Esporta tutte le aree di stampa definite. Se non sono definite aree di stampa, esporta l'intero documento.
Esporta le pagine specificate nella casella.
Per esportare un intervallo di pagine, utilizzate il formato 3-6. Per esportare singole pagine, utilizzate il formato 7;9;11. Volendo, potete esportare una combinazione di intervalli di pagine e singole pagine, utilizzando un formato di tipo 3-6;8;10;12.
Esporta la selezione corrente.
Aprite il documento esportato nel visore PDF predefinito del sistema.
Imposta le opzioni di esportazione PDF per le immagini contenute nel documento.
Seleziona un modo di compressione delle immagini senza perdite, in cui vengono preservati tutti i pixel.
Selezionare un livello di compressione JPEG. Con un livello di qualità alto quasi tutti i pixel saranno conservati. Con un livello di qualità basso, alcuni pixel andranno persi e si formeranno artefatti, sebbene la dimensione dei file verrà ridotta.
Selezionare il livello di qualità per la compressione JPEG.
Impostare il ricampionamento o il ridimensionamento delle immagini con un minor numero di pixel per pollice.
Selezionare la risoluzione finale per le immagini.
Per le immagini EPS che contengono un'anteprima viene esportata la sola anteprima. Per le immagini EPS che non contengono un'anteprima viene esportato un segnaposto vuoto.
Aggiunge un testo di filigrana verde chiaro verticale e centrato allo sfondo della pagina. La filigrana non fa parte del documento di origine.
Spuntate l'opzione per attivare la firma con la filigrana.
Inserite il testo per la firma con la filigrana.
Non è possibile regolare la posizione, l'orientazione e la dimensione della filigrana. La filigrana non viene memorizzata nel documento originale.
Imposta le opzioni di esportazione generali per il formato PDF.
Questa impostazione consente di esportare il documento come un file .pdf contenente due formati di file: PDF e ODF. Nei lettori PDF esso si comporta come un normale file .pdf, restando però completamente modificabile in LibreOffice.
Converte in formato PDF/A-1b, PDF/A-2b o PDF/A-3b. Tutti i caratteri utilizzati nel documento di origine vengono incorporati nel file PDF generato e vengono scritti i tag PDF. Lo scopo principale è creare un documento elettronico il cui aspetto sia indipendente dall'applicazione e dal dispositivo utilizzati, rendendolo adatto alla conservazione di lungo periodo.
Alla maggior parte degli utenti si consiglia il formato PDF/A-2b, in quanto consente l'uso di livelli e trasparenza con forme e immagini. Inoltre, comprime meglio (JPEG 2000) del formato PDF/A-1b, e produce in genere file di dimensioni più piccole. Il formato PDF/A-3b è identico al PDF/A-2b, ma accetta anche l'incorporazione di altri formati di file.
Impostare la scrittura di tag PDF. Questa impostazione può aumentare considerevolmente la dimensione del file.
Un PDF con tag contiene informazioni sulla struttura del contenuto del documento. Questo può essere utile per visualizzare il documento in dispositivi con schermi differenti, e quando si usano programmi di lettura digitale.
Scegliere di creare un formulario PDF. Questo può essere completato e stampato dall'utilizzatore del documento PDF.
Selezionare il formato per l'invio dei formulari dall'interno del file PDF.
Selezionate il formato dei dati che volete ricevere da chi inoltrerà il modulo: FDF (Forms Data Format), PDF, HTML o XML.
Questa impostazione prevale sulla proprietà URL del controllo impostata nel documento.
Permette di utilizzare lo stesso nome di campo per più campi nel file PDF generato. Se questa opzione è disabilitata, i nomi di campo saranno esportati con nomi univoci.
Imposta le opzioni per varie funzionalità quali strutture, commenti, impaginazione.
Selezionare per esportare tutti i titoli dei documenti Writer come segnalibri PDF.
Saranno esportati solo i paragrafi con livello di struttura 1–10. Il nome dello stile di paragrafo non ha importanza. Per esempio, la versione predefinita dello stile di paragrafo Titolo non viene esportata se il livello di struttura è . Per visualizzare il livello della struttura di un paragrafo scegliere , scheda Struttura e numerazione.
Esportate solo i marcatori visivi dei campi segnaposto. Il segnaposto esportato non è funzionante.
Impostare l'esportazione in annotazioni PDF dei commenti contenuti nei documenti di Writer e Calc.
Selezionare per esportare a margine i commenti dei documenti Writer, come visualizzati nell'applicazione. Si noti che quest'azione ridimensiona necessariamente il contenuto della pagina per far rientrare commenti al suo interno, e ciò vale per l'intero documento, a prescindere dalla dimensione dei margini.
Esportate anche la vista delle pagine delle annotazioni alla fine della presentazione PDF esportata.
Esporta solo la vista della pagina delle annotazioni.
Esporta le diapositive nascoste del documento.
Ignora la dimensione di ciascun foglio di carta, le aree di stampa e lo stato mostrato/nascosto, e inserisce ogni foglio (anche quelli nascosti) esattamente su una pagina, la quale è piccola o grande tanto quanto il necessario affinché l'intero contenuto del foglio sia adattato a essa.
Se questa opzione è attiva, le pagine vuote inserite automaticamente vengono esportate nel file PDF. Si tratta dell'impostazione corretta per la stampa fronte retro del PDF. Esempio: in un libro, uno stile di paragrafo è impostato in modo da iniziare sempre con una pagina dispari. Se il capitolo precedente termina con una pagina dispari, LibreOffice inserisce una pagina vuota con il numero pari. Questa opzione determina se quella pagina pari deve essere esportata oppure no.
Questa opzione influenza il modo di esportazione delle immagini PDF di nuovo in PDF. Quando l'opzione è disabilitata, allora la prima pagina dei dati PDF viene inclusa nel risultato. L'esportazione PDF unisce le immagini, i caratteri e altre risorse utilizzate durante l'esportazione. È un'operazione complessa ma il risultato può essere letto con diversi visualizzatori. Quando l'opzione è abilitata, allora viene utilizzato il markup XObject di riferimento: questa è un'operazione semplice ma i visualizzatori, per mostrare le immagini vettoriali, devono supportare tale markup. In caso contrario nel visualizzatore sarà mostrata una bitmap di ripiego.