Generale

Imposta le opzioni generali per l'esportazione del vostro documento in un file PDF. Intervallo, immagini, filigrana, formulari e altri parametri.

Per accedere a questo comando...

Scegliete File - Esporta come - Esporta nel formato PDF, scheda Generale.


Immagine finestra di dialogo delle opzioni generali dell'esportazione PDF

Intervallo

Permette di impostare le opzioni di esportazione per il file PDF.

Tutto

Esporta tutte le aree di stampa definite. Se non sono definite aree di stampa, esporta l'intero documento.

Pagine

Esporta le pagine specificate nella casella.

Per esportare un intervallo di pagine, utilizzate il formato 3-6. Per esportare singole pagine, utilizzate il formato 7;9;11. Volendo, potete esportare una combinazione di intervalli di pagine e singole pagine, utilizzando un formato di tipo 3-6;8;10;12.

Selezione

Esporta la selezione corrente.

Visualizza il PDF dopo l'esportazione

Aprite il documento esportato nel visore PDF predefinito del sistema.

Immagini

Imposta le opzioni di esportazione PDF per le immagini contenute nel documento.

note

Per le immagini EPS che contengono un'anteprima viene esportata la sola anteprima. Per le immagini EPS che non contengono un'anteprima viene esportato un segnaposto vuoto.


Compressione senza perdite

Seleziona un modo di compressione delle immagini senza perdite, in cui vengono preservati tutti i pixel.

Compressione JPEG

Selezionare un livello di compressione JPEG. Con un livello di qualitĂ  alto quasi tutti i pixel saranno conservati. Con un livello di qualitĂ  basso, alcuni pixel andranno persi e si formeranno artefatti, sebbene la dimensione dei file verrĂ  ridotta.

QualitĂ 

Selezionare il livello di qualitĂ  per la compressione JPEG.

Riduci risoluzione immagine

Impostare il ricampionamento o il ridimensionamento delle immagini con un minor numero di pixel per pollice.

Selezionare la risoluzione finale per le immagini.

Filigrana

Aggiunge un testo di filigrana verde chiaro verticale e centrato allo sfondo della pagina. La filigrana non fa parte del documento di origine.

Firma con la filigrana

Spuntate l'opzione per attivare la firma con la filigrana.

Testo

Inserite il testo per la firma con la filigrana.

note

Non è possibile regolare la posizione, l'orientazione e la dimensione della filigrana. La filigrana non viene memorizzata nel documento originale.


Generale

Imposta le opzioni di esportazione generali per il formato PDF.

PDF ibrido (incorpora il file ODF)

Questa impostazione consente di esportare il documento come un file .pdf contenente due formati di file: PDF e ODF. Nei lettori PDF esso si comporta come un normale file .pdf, restando però completamente modificabile in LibreOffice.

Archivio (PDF/A, ISO 19005)

Converte in formato PDF/A-2b o PDF/A-1b. Questo è definito come un formato file per documenti elettronici adatto per la conservazione a lungo termine. Tutti i tipi di carattere che sono usati nel documento sorgente saranno incorporati nel file PDF generato. Verranno scritti i tag PDF.

PDF con tag (aggiungi struttura del documento)

Impostare la scrittura di tag PDF. Questa impostazione può aumentare considerevolmente la dimensione del file.

Un PDF con tag contiene informazioni sulla struttura del contenuto del documento. Questo può essere utile per visualizzare il documento in dispositivi con schermi differenti, e quando si usano programmi di lettura digitale.

Crea formulario PDF

Scegliere di creare un formulario PDF. Questo può essere completato e stampato dall'utilizzatore del documento PDF.

Formato di invio dati

Selezionare il formato per l'invio dei formulari dall'interno del file PDF.

Selezionate il formato dei dati che volete ricevere da chi inoltrerĂ  il modulo: FDF (Forms Data Format), PDF, HTML o XML.

Questa impostazione prevale sulla proprietĂ  URL del controllo impostata nel documento.

Duplicazione del nome di campo

Permette di utilizzare lo stesso nome di campo per piÚ campi nel file PDF generato. Se questa opzione è disabilitata, i nomi di campo saranno esportati con nomi univoci.

Esporta segnalibri

Impostare l'esportazione in segnalibri PDF di segnalibri dei documenti Writer. I segnalibri sono creati per tutti i paragrafi della struttura (Strumenti - Numerazione capitolo) e per tutte le voci di indice cui si sono assegnati collegamenti ipertestuali nel documento originale.

Commenti come annotazioni PDF

Impostare l'esportazione in annotazioni PDF dei commenti contenuti nei documenti di Writer e Calc.

Per esportare i commenti dei documenti Writer, come mostrati in LibreOffice, scegliete - LibreOffice Writer - Stampa e selezionate l'opzione Nei margini nell'area Commenti. Le pagine esportate saranno ridimensionate e i commenti sistemati all'interno dei loro margini.

Esporta pagine vuote inserite automaticamente

Se questa opzione è attiva, le pagine vuote inserite automaticamente vengono esportate nel file PDF. Si tratta dell'impostazione corretta per la stampa fronte retro del PDF. Esempio: in un libro, uno stile di paragrafo è impostato in modo da iniziare sempre con una pagina dispari. Se il capitolo precedente termina con una pagina dispari, LibreOffice inserisce una pagina vuota con il numero pari. Questa opzione determina se quella pagina pari deve essere esportata oppure no.

Usa XObject di riferimento

Questa opzione influenza il modo di esportazione delle immagini PDF di nuovo in PDF. Quando l'opzione è disabilitata, allora la prima pagina dei dati PDF viene inclusa nel risultato. L'esportazione PDF unisce le immagini, i caratteri e altre risorse utilizzate durante l'esportazione. È un'operazione complessa ma il risultato può essere letto con diversi visualizzatori. Quando l'opzione è abilitata, allora viene utilizzato il markup XObject di riferimento: questa è un'operazione semplice ma i visualizzatori, per mostrare le immagini vettoriali, devono supportare tale markup. In caso contrario nel visualizzatore sarà mostrata una bitmap di ripiego.

Generale

Visualizzazione iniziale

Interfaccia utente

Collegamenti

Sicurezza

Firme digitali

Esporta nel formato PDF

Sosteneteci!