Guida di LibreOffice 24.8
Gestore estensioni consente di aggiungere, rimuovere, disattivare, attivare e aggiornare le estensioni di LibreOffice.
Per ragioni di sicurezza, le operazioni di installazione e rimozione delle estensioni sono abilitate e sono controllate dalle impostazioni presenti nella Configurazione avanzata. Per disattivare le operazioni di installazione o rimozione delle estensioni, ricercare la stringa ExtensionManager nel campo di ricerca della Configurazione avanzata e impostare le proprietà DisableExtensionRemoval a true e/o DisableExtensionInstallation a true.
Qui di seguito vengono forniti alcuni esempi di estensioni di LibreOffice:
Componenti UNO (moduli software compilati)
Dati di configurazione (per comandi di menu)
Librerie Basic di LibreOffice
Librerie di finestre di dialogo di LibreOffice
File di estensioni (file *.oxt contenenti una o più estensioni dei tipi elencati sopra)
Agli utenti con privilegi di amministratore verrà presentata una finestra di dialogo nella quale scegliere se installare le estensioni "per tutti gli utenti" o "solo per me". Gli utenti normali, senza privilegi possono installare, rimuovere o modificare le estensioni solo per loro stessi.
Un utente con privilegi di amministratore può installare un'estensione come estensione condivisa, in modo che essa sia disponibile per tutti gli utenti. Dopo aver selezionato l'estensione, si apre una finestra di dialogo dove viene chiesto se installare solo per l'utente corrente o per tutti gli utenti.
Un utente senza privilegi di amministratore può solo installare estensioni per se stesso. In questo caso viene chiamata «estensione utente».
Un'estensione è disponibile come file di tipo .oxt.
Sul web è possibile trovare una raccolta di estensioni. Fare clic sul collegamento "Ottieni altre estensioni in linea", nella finestra Gestore estensioni, per aprire la pagina https://extensions.libreoffice.org/ nel vostro browser web.
Esistono più possibilità:
Fare doppio clic sul corrispondente file *.oxt presente nel gestore di file del proprio sistema.
In una pagina web, fare clic sul collegamento a un file *.oxt (se il browser supporta la gestione di questo tipo di file ed è in grado di avviare il Gestore estensioni).
Scegliere Aggiungi.
e fare clic suAprire una finestra di terminale o una riga di comando in modalità amministratore.
Passare alla
nella propria installazione.Inserire il seguente comando, utilizzando il percorso e il nome dell'estensione da installare:
unopkg add --shared percorso_nomefile.oxt
Selezionare l'estensione da rimuovere, abilitare o disabilitare. Per alcune estensioni, si può anche aprire una finestra di dialogo di opzioni.
Fare clic su Aggiungi per aggiungere un'estensione.
Si apre una finestra di dialogo in cui è possibile selezionare le estensioni da aggiungere. Per copiare e registrare le estensioni selezionate, fare clic su Apri.
Un'estensione può mostrare una finestra di dialogo contenente la licenza d'uso. Leggere la licenza. Per scorrere verso il basso, se necessario, fare clic sul pulsante Pagina giù. Fare clic su Accetto per proseguire l'installazione dell'estensione.
Selezionare le estensioni da rimuovere e fare clic su Rimuovi.
Selezionare le estensioni da attivare e fare clic su Abilita.
Selezionare le estensioni da disattivare e fare clic su Disabilita.
Verifica la disponibilità di aggiornamenti per le estensioni installate. Per verificare la presenza di aggiornamenti per le sole estensioni selezionate, scegliere il comando Aggiorna dal menu contestuale. Il controllo degli aggiornamenti si avvierà immediatamente. Comparirà la finestra di dialogo Aggiornamento estensioni.
Selezionare un'estensione installata, poi fare clic per aprire la finestra di opzioni per l'estensione.
È possibile filtrare l'elenco delle estensioni visualizzate in base alla loro categoria.
Le estensioni incluse sono installate dall'amministratore di sistema tramite l'installatore di pacchetti specifico del sistema operativo. Tali estensioni non possono essere installate, aggiornate o rimosse qui.
Filtra le estensioni disponibili per tutti gli utenti di questo computer. Queste estensioni possono essere aggiornate o rimosse solo con privilegi di amministrazione o di root.
Filtra le estensioni disponibili solo per l'utente attualmente collegato.
Alcuni comandi aggiuntivi possono apparire nel menu contestuale di un'estensione nella finestra Gestore estensioni, a seconda dell'estensione selezionata. È possibile scegliere di visualizzare nuovamente il testo della licenza; scegliere di escludere l'estensione dalla ricerca di aggiornamenti oppure includere un'estensione esclusa.