Guida di LibreOffice 24.8
Apre la finestra di dialogo Scegli la tua interfaccia preferita che consente di scegliere il tipo di interfaccia utente da utilizzare per LibreOffice.
La barra notebook mostra un modo diverso di organizzazione dei controlli e delle icone, rispetto a una barra lineare di icone, che presenta gruppi contestuali di comandi e contenuti per un uso più veloce e un'esperienza utente migliore.
La voce Interfaccia utente definisce quali elementi dell'interfaccia debbano essere visibili.
Modalità classica con due barre degli strumenti visibili, Standard e Formattazione. La barra laterale è parzialmente contratta e mostra solo le schede. Pensata per gli utenti che hanno familiarità con l'interfaccia classica.
In questa modalità la barra è suddivisa in schede, e ogni scheda mostra un gruppo di icone raggruppate per contesto. Il contesto può cambiare anche in base all'oggetto selezionato nel documento, per esempio una tabella o un'immagine. L'interfaccia utente "A schede" assomiglia ai Ribbons utilizzati in Microsoft Office. Organizza le funzioni in schede e rende obsoleto il menu principale.
La variante "A schede, compatta" è pensata per essere simile all'interfaccia di Microsoft Office, ma con dimensioni adatte agli schermi con spazio ridotto.
L'interfaccia "Barra raggruppata compatta" fornisce accesso a gruppi di funzioni, con visualizzazione delle icone di utilizzo più frequente e menu a tendina per le altre. Questa variante compatta predilige lo spazio verticale.
L'interfaccia "Singola contestuale" mostra le funzioni in una barra degli strumenti sistemata su una singola riga, con contenuto che dipende dal contesto attivo.
Interfaccia utente Standard ma con una barra degli strumenti a riga singola. Pensata per l'uso in schermi di dimensioni ridotte. La barra laterale è nascosta.
Interfaccia utente Standard con barra laterale estesa. Consigliata agli utenti esperti che desiderano cambiare in modo rapido molte proprietà diverse.
Quando l'utente attiva le barre degli strumenti aggiuntive, queste vengono salvate nel profilo utente. Al tornare, quindi, dal modo barra notebook, tutte le barre degli strumenti precedentemente impostate come visibili saranno mostrate di nuovo.
I modi A scheda e Barra raggruppata sono disponibili anche come varianti compatte.
La dimensione delle icone della barra notebook possono essere regolate in
.La barra notebook non può essere personalizzata.
L'attuale implementazione (LibreOffice 24.8) della barra notebook comprende i moduli di Writer, Calc, Draw e Impress. Le modifiche della barra notebook in un modulo saranno applicate anche alla barra notebook degli altri moduli.