Interfaccia utente

Apre la finestra di dialogo Scegli la tua interfaccia preferita che consente di scegliere il tipo di interfaccia utente da utilizzare per LibreOffice.

Per accedere a questo comando...

Dalla barra dei menu:

Scegliete il menu Visualizza - Interfaccia utente

Dall'interfaccia a schede:

Nel menu in alto a destra (☰) scegliere Interfaccia utente.


La barra notebook mostra un modo diverso di organizzazione dei controlli e delle icone, rispetto a una barra lineare di icone, che presenta gruppi contestuali di comandi e contenuti per un uso più veloce e un'esperienza utente migliore.

Layout dell'interfaccia utente

La voce Interfaccia utente definisce quali elementi dell'interfaccia debbano essere visibili.

Barra degli strumenti standard

Modalità classica con due barre degli strumenti visibili, Standard e Formattazione. La barra laterale è parzialmente contratta e mostra solo le schede. Pensata per gli utenti che hanno familiarità con l'interfaccia classica.

A schede

In questa modalità la barra è suddivisa in schede, e ogni scheda mostra un gruppo di icone raggruppate per contesto. Il contesto può cambiare anche in base all'oggetto selezionato nel documento, per esempio una tabella o un'immagine. L'interfaccia utente "A schede" assomiglia ai Ribbons utilizzati in Microsoft Office. Organizza le funzioni in schede e rende obsoleto il menu principale.

A schede, compatta

La variante "A schede, compatta" è pensata per essere simile all'interfaccia di Microsoft Office, ma con dimensioni adatte agli schermi con spazio ridotto.

Barra raggruppata compatta

L'interfaccia "Barra raggruppata compatta" fornisce accesso a gruppi di funzioni, con visualizzazione delle icone di utilizzo più frequente e menu a tendina per le altre. Questa variante compatta predilige lo spazio verticale.

Singola contestuale

L'interfaccia Singola contestuale mostra le funzioni in una barra degli strumenti sistemata su una singola riga, con contenuto che dipende dal contesto attivo.

Barra degli strumenti singola

Interfaccia utente Standard ma con una barra degli strumenti a riga singola. Pensata per l'uso in schermi di dimensioni ridotte. La barra laterale è nascosta.

Barra laterale

Interfaccia utente Standard con barra laterale estesa. Consigliata agli utenti esperti che desiderano cambiare in modo rapido molte proprietà diverse.

Quando l'utente attiva le barre degli strumenti aggiuntive, queste vengono salvate nel profilo utente. Al tornare, quindi, dal modo barra notebook, tutte le barre degli strumenti precedentemente impostate come visibili saranno mostrate di nuovo.

note

I modi A scheda e Barra raggruppata sono disponibili anche come varianti compatte.


tip

La dimensione delle icone della barra notebook possono essere regolate in - LibreOffice - Vista - Dimensione icone barra notebook.


note

La barra notebook non può essere personalizzata.


warning

L'attuale implementazione (LibreOffice 24.2) della barra notebook comprende i moduli di Writer, Calc, Draw e Impress. Le modifiche della barra notebook in un modulo saranno applicate anche alla barra notebook degli altri moduli.


Sosteneteci!