Guida di LibreOffice 24.8
Permette di inserire un filmato o un file audio nel documento.
Fare clic nel punto in cui dovrĂ essere inserito il file.
Scegliere Inserisci - Media - Audio o video. In LibreOffice Impress, scegliere Inserisci - Audio o video.
Nella finestra di dialogo Apri file, selezionare il file da inserire.
Non tutti i sistemi operativi supportano tutti tipi di file elencati in questa finestra di dialogo.
Scegliere la casella Collega se si vuole creare un collegamento al file originale. Se non viene spuntata, il file multimediale verrà incorporato (l'opzione non è disponibile per tutti i formati di file).
Fare clic su Apri.
Altrimenti è possibile scegliere Strumenti - Riproduttore multimediale per aprire il riproduttore multimediale. Utilizzarlo per vedere in anteprima tutti i file multimediali supportati. Nella finestra Riproduttore multimediale, fare clic sul pulsante Applica per inserire all'interno del documento il file multimediale selezionato.
Fare clic sull'icona per il file filmato o audio nel documento.
Se l'icona è sistemata nello sfondo, tenere premuto
quando si fa clic.Viene mostrata la barra della riproduzione multimediale.
Fare clic su Riproduci nella barra degli strumenti Riproduzione disco.
Quando si proietta una presentazione Impress, il suono o il video incorporato nella diapositiva attiva si avvia automaticamente fino a quando non si passa a un'altra diapositiva.
à possibile inoltre utilizzare la barra Riproduzione multimediale per interrompere temporaneamente, fermare o ripetere la riproduzione del file, nonchÊ per regolare il volume o azzerare l'audio. Il cursore a scorrimento sulla sinistra mostra la posizione di riproduzione attuale nel file. Il cursore a destra consente invece di regolare il volume di riproduzione. Per i filmati, la barra include anche una casella di riepilogo dalla quale è possibile selezionare il fattore di zoom per la riproduzione.
LibreOffice si basa sul supporto per i file multimediali installato nel sistema operativo.
In Microsoft Windows: LibreOffice è in grado di aprire qualsiasi formato supportato dai filtri installati con DirectShow (elenco dei formati predefiniti, in inglese).
In GNU/Linux: LibreOffice usa gstreamer, dunque tutto quello che sarĂ riproducibile utilizzando gstreamer sarĂ fruibile in LibreOffice (elenco dei tipi definiti, in inglese).
In Apple macOS: LibreOffice usa i formati multimediali supportati da QuickTime (elenco dei formati multimediali, in inglese).