Guida di LibreOffice 26.2
Inserisce un trattino di sillabazione nelle parole troppo lunghe che superano la fine di una riga di testo.
Apre la scheda Formato - Cella - Allineamento.
Permette di attivare e disattivare la sillabazione.
Permette di attivare e disattivare la sillabazione.
Inserisce un trattino di sillabazione nelle parole troppo lunghe che superano la fine di una riga di testo.
Per sillabare automaticamente il paragrafo in uso o i paragrafi selezionati, scegliere Formato - Paragrafo e fare clic sulla scheda Flusso di testo. Si può anche applicare la sillabazione automatica agli stili di paragrafo. Nei testi in cui è abilitata la sillabazione automatica, la finestra di dialogo Sillabazione non trova parole da sillabare.
Quando LibreOffice trova una parola che richiede la sillabazione, usare una delle procedure seguenti:
Per accettare il suggerimento, fare clic su Sillabazione.
Per modificare la sillabazione della parola, fare clic sulla freccia destra o sinistra sotto la parola, quindi fare clic su Sillabazione. I pulsanti destro e sinistro sono abilitati nel caso di parole con diversi punti di sillabazione.
Per rifiutare la sillabazione proposta, fare clic su Continua. La parola non verrà sillabata.
Per sillabare automaticamente il resto della selezione o del documento, fare clic su Sillabazione completa e rispondere "Sì" alla successiva domanda.
Per terminare la sillabazione, fare clic su Chiudi. La sillabazione che è già stata applicata non verrà rimossa. Scegliere Modifica - Annulla per annullare la sillabazione applicata mentre era attiva la finestra di dialogo Sillabazione.
Per escludere dei paragrafi dalla sillabazione automatica, selezionare i paragrafi, scegliere Formato - Paragrafo, fare clic sulla scheda Flusso di testo, quindi deselezionare la casella di controllo Automaticamente nell'area Sillabazione.
Per disattivare la finestra Sillabazione e utilizzare sempre la sillabazione automatica, scegliere LibreOffice - PreferenzeStrumenti - Opzioni - Lingue e impostazioni locali - Linguistica e nell'area Opzioni selezionare la casella di controllo Sillabazione senza conferma.
Per inserire manualmente un trattino di sillabazione nel documento, fare clic all'interno della parola, quindi premere CmdCtrl+segno meno (-).
Per inserire un trattino di sillabazione non divisibile (protetto) nel documento, fare clic all'interno della parola e premere Maiusc+CmdCtrl+Segno meno(-).
Per nascondere i trattini morbidi di sillabazione, scegliere LibreOffice - PreferenzeStrumenti - Opzioni - LibreOffice Writer - Formattazione e deselezionare la casella di controllo Trattini personalizzati.
Mostra i suggerimenti di sillabazione per la parola selezionata.
Impostare la posizione del trattino. Questa opzione è disponibile solo se viene mostrato più di un suggerimento di sillabazione.
Ignora il suggerimento di sillabazione e passa alla parola da sillabare successiva.
Inserisce il trattino di sillabazione nella posizione indicata.
Rimuove il trattino di sillabazione presente dalla parola visualizzata.
In LibreOffice Calc è possibile attivare la sillabazione automatica solo dopo aver selezionato la funzione Testo a capo automatico.
Selezionare le celle per le quali si vuole modificare la sillabazione.
Scegliere Strumenti - Lingua - Sillabazione.
Si apre la finestra di dialogo Formatta celle con la scheda Allineamento aperta.
Contrassegnare le caselle di controllo Ritorno a capo automatico e Sillabazione attiva.
Attiva o disattiva l'opzione di sillabazione per gli oggetti di testo. La sillabazione può essere attivata o disattivata per ogni paragrafo.
Selezionare un oggetto di disegno.
Scegliere Strumenti - Lingua - Sillabazione.
Ogni volta che si richiamerà il comando verrà attivata o disattivata la sillabazione per l'oggetto di disegno. Un segno di spunta indicherà lo stato della funzione.
