Guida di LibreOffice 24.8
Permette di personalizzare i menu di contesto di LibreOffice per tutti i moduli.
È possibile aggiungere nuovi comandi, modificare quelli esistenti o ridisporre le voci dei menu di contesto. È possibile anche aggiungere comandi eseguiti dalle macro e applicare tutti i tipi di stili direttamente dal menu di contesto.
Digitare una stringa nella casella di testo per restringere la ricerca dei comandi.
Selezionare nell'elenco a discesa la categoria del comando di menu per restringere la ricerca di comandi, oppure scorrere l'elenco sottostante. I comandi per le macro e gli stili si trovano alla fine dell'elenco.
La casella di testo contiene una breve descrizione del comando selezionato.
Selezionare la posizione in cui il menu di contesto deve essere agganciato. Se viene agganciato a un modulo LibreOffice, il menu di contesto è disponibile per tutti i file aperti in quel modulo. Se agganciato al file, esso sarà disponibile solo quando quel file è aperto e attivo.
Selezionare il menu di contesto dove deve essere applicata la personalizzazione.
Per rimuovere il comando selezionato dal menu contestuale attivo, fare clic sul pulsante freccia sinistra.
Per spostare il comando selezionato verso l'alto o verso il basso nell'elenco dei comandi di menu di contesto visualizzati, fate clic sui pulsanti freccia su o giù presenti a destra.
È possibile anche trascinare e rilasciare il comando selezionato per spostarlo nella posizione desiderata.
Inserisci separatore: aggiunge un separatore per migliorare la leggibilità del menu e raggruppare i comandi per oggetto.
Inserisci sottomenu: inserisce una voce secondaria del menu. Digitare il nome del nuovo sottomenu nella casella di dialogo che segue. Il nuovo sottomenu è automaticamente disponibile per la modifica nell'elenco dei menu.
Rinomina: rinomina la voce.
Elimina tutte le modifiche fatte in precedenza a questo menu di contesto.