Eccezioni

Specificare le abbreviazioni o le combinazioni di lettere che LibreOffice non deve correggere automaticamente.

Le eccezioni definite dipendono dalla lingua impostata. All'occorrenza, potete cambiare l'impostazione della lingua usando la casella Sostituzione ed eccezioni per la lingua.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Strumenti - Opzioni di correzione automatica, scheda Eccezioni.


Sostituzione ed eccezioni per lingua:

Selezionare la lingua per la quale si vuole creare o modificare le regole di sostituzione. LibreOffice ricerca inizialmente le eccezioni definite per la lingua attiva in corrispondenza dell'attuale posizione del cursore, quindi esegue la ricerca per le altre lingue usate nel documento.

Abbreviazioni dopo le quali non si continua con un carattere maiuscolo

Digitare un'abbreviazione seguita da un punto e fare clic su Nuovo. LibreOffice non renderà automaticamente maiuscola la prima lettera della parola successiva al punto finale dell'abbreviazione.

Elenca le abbreviazioni che non vengono corrette automaticamente. Per rimuovere una voce dall'elenco, selezionatela e fate clic su Elimina.

Parole che iniziano con DUe MAiuscole o uNA mINUSCOLA

Digitare la parola o l'abbreviazione che inizia per due lettere maiuscole o l'iniziale minuscola che LibreOffice non deve modificare in una maiuscola iniziale. Per esempio, inserire PC per impedire a LibreOffice di cambiare PC in Pc. Inserire eBook per impedire che lo cambi automaticamente in Ebook.

Elenca le parole o le abbreviazioni con due maiuscole iniziali o un'iniziale minuscola che non vengono corrette automaticamente. In questo campo vengono visualizzate tutte le parole che iniziano con due lettere maiuscole o un'iniziale minuscola. Per rimuovere una voce dall'elenco, selezionatela e fate clic su Elimina.

Nuovo

Aggiunge la voce definita all'elenco delle eccezioni.

Elimina

Elimina l'elemento o gli elementi selezionati senza presentare una richiesta di conferma.

Inserisci automaticamente

Aggiunge le abbreviazioni corrette automaticamente o le parole corrette automaticamente che iniziano con due lettere maiuscole all'elenco delle eccezioni relativo, se la correzione automatica è annullata subito premendo +Z.

Questa funzionalità è pertinente quando l'opzione Inizia ogni frase con la lettera maiuscola o l'opzione COrreggi la doppia MAiuscola a inizio PArolaè selezionata nella colonna [D] della scheda Opzioni di questa finestra di dialogo e Strumenti - Correzione automatica - Durante la digitazione è abilitato.

Pulsanti delle finestre di dialogo

Ripristina

Ripristina i valori modificati ai valori precedenti della scheda.

Annulla

Chiude la finestra di dialogo e annulla tutte le modifiche.

OK

Salva tutte le modifiche e chiude la finestra di dialogo.

Sosteneteci!