Guida di LibreOffice 24.8
Selezionare una sfumatura, modificare le proprietĂ di una sfumatura o salvarne una nuova.
Mostra le sfumature disponibili. Ă possibile anche modificare o creare la proprio sfumatura personalizzata.
Permette di aggiungere una sfumatura personalizzata all'elenco. Specificare le proprietĂ della sfumatura e fare clic su questo pulsante.
Applica le proprietà definite alla sfumatura selezionata. Se necessario, si può salvare la sfumatura con un nome diverso.
Per cambiare il nome di una sfumatura, selezionarla, farci sopra clic col pulsante destro del mouse e scegliere
. Per eliminare una sfumatura, selezionarla, farci sopra clic col pulsante destro del mouse e scegliere .Le opzioni servono per definire o modificare una sfumatura.
Selezionare il tipo di sfumatura da applicare.
Inserire lo spostamento orizzontale della sfumatura, tenendo presente che 0% corrisponde alla posizione orizzontale attuale del colore finale. Il colore finale è quello selezionato nella casella Al colore.
Inserire lo spostamento verticale della sfumatura, tenendo presente che 0% corrisponde alla posizione verticale attuale del colore finale. Il colore finale è quello selezionato nella casella Al colore.
Inserire un angolo di rotazione per la sfumatura selezionata.
Specificare di quale misura si vuole modificare l'area del colore finale della sfumatura. Il colore finale è quello selezionato nella casella Al colore.
Selezionare un colore per il punto iniziale della sfumatura.
Indicare l'intensitĂ del colore nella casella Dal colore, tenendo presente che 0% corrisponde al nero e 100% corrisponde al colore selezionato.
Selezionare un colore per il punto finale della sfumatura.
Indicare l'intensitĂ del colore nella casella Al colore, tenendo presente che 0% corrisponde al nero e 100% corrisponde al colore selezionato.