Specificare la formattazione e il tipo di carattere da applicare.

Per accedere a questo comando...

Dalla barra laterale:

Selezionare il pannello Stili, aprire il menu contestuale di uno stile e scegliere la scheda Modifica stile - Tipo di carattere.


Le modifiche possono essere applicate al testo selezionato, all'intera parola in cui si trova il cursore o al testo digitato successivamente.

In base alla lingua impostata, è possibile cambiare la formattazione dei seguenti tipi di carattere:

note

Per abilitare il supporto dei testi con disposizione complessa e dei set di caratteri asiatici, scegliere - Lingue e impostazioni locali - Generale e selezionare la casella Abilitato nell'area corrispondente.


Tipo di carattere

Digitare il nome di un tipo di carattere installato da utilizzare, o selezionarne uno dall'elenco.

Se nella finestra di dialogo delle Opzioni - LibreOffice - Vista avete spuntato il campo Mostra anteprima dei caratteri, i nomi dei tipi di carattere sono rappresentati con l'aspetto del rispettivo tipo di carattere.

Icona nella barra Formattazione:

Icona

Nome del carattere

Carattere tipografico

Selezionare la formattazione da applicare.

Icona nella barra Formattazione:

Icona Grassetto

Grassetto

Icona Corsivo

Corsivo

Dimensione

Digitare o selezionare la dimensione del tipo di carattere da applicare. Per i caratteri scalabili si possono inserire anche valori decimali.

Se si sta creando uno stile di carattere basato su un altro stile esistente, è possibile inserire un valore percentuale o un valore in punti (ad esempio, -2pt o +5pt).

Icona nella barra Formattazione:

Lingua

Imposta la lingua usata dal correttore ortografico per il testo selezionato o per quello digitato. Le lingue disponibili sono precedute da un segno di spunta.

Se l'elenco della lingua consiste in una casella combinata modificabile, e se la lingua da assegnare non è disponibile dall'elenco selezionabile, è possibile digitare un tag linguistico BCP 47 valido.

Per i dettagli sui tag linguistici consultare la pagina di Wikipedia Codice di lingua IETF e l'articolo Language tags in HTML and XML della W3C.

warning

Il controllo ortografico per la lingua selezionata funziona solo se avete installato il modulo linguistico adeguato. La lingua è preceduta da un segno di spunta se per essa è stato attivato il controllo ortografico.


Caratteristiche del tipo di carattere

Selezionare e applicare le caratteristiche tipografiche ai caratteri.

Campo anteprima

Mostra un'anteprima della selezione.

Ripristina

Ripristina tutte le modifiche eseguite nella scheda corrente applicate all'apertura della scheda.

OK

Salva tutte le modifiche e chiude la finestra di dialogo.

Annulla

Facendo clic su Annulla è possibile chiudere una finestra di dialogo senza salvare le modifiche fatte.

Sosteneteci!