Guida di LibreOffice 24.8
Trova termini simili al testo specificato nella casella Trova. Selezionare questa casella di controllo e fare clic sul pulsante Simili... per definire le opzioni di ricerca per simili.
La ricerca per simili consente, ad esempio, di trovare parole che si differenziano dalla voce inserita nel campo Trova per due caratteri.
Definire i criteri da utilizzare per determinare se una parola sia simile al termine ricercato.
Inserire il numero di caratteri del termine ricercato che possono essere scambiati. Ad esempio, specificando lo scambio di due caratteri, le parole "collare" e "collana" verranno considerate simili.
Specificare il numero massimo di caratteri di cui una parola può superare la lunghezza del termine di ricerca.
Specificare il numero di caratteri di cui una parola può essere più corta rispetto alla lunghezza del termine di ricerca.
Cerca un termine che corrisponda a qualunque combinazione dei criteri di ricerca per simili.
L'uso del comando "Combina" soddisfa meglio le aspettative dell'utente nell'analisi delle impostazioni, ma può restituire falsi positivi. Non utilizzare "Combina" può restituire meno risultati ma non crea falsi positivi.
Viene utilizzato l'algoritmo Weighted Levenshtein Distance (WLD). Se l'opzione Combina non è attivata, le impostazioni vengono trattate come O esclusivo (strict WLD); se l'opzione Combina è attivata, le impostazioni sono trattate come O inclusivo (relaxed WLD).
Porre attenzione quando si utilizza il comando Sostituisci tutto con la "Ricerca per simili". È meglio accertarsi prima del risultato restituito.