Guida di LibreOffice 24.8
Inserisce il contenuto degli Appunti nella posizione del cursore, sostituendo il testo o gli oggetti eventualmente selezionati.
In un foglio elettronico, quando s'incolla un'area di celle dagli appunti, il risultato dipende dal tipo di selezione fatta: se è selezionata una sola cella, l'area di celle viene incollata a partire da quella cella; se è selezionata un'area di celle più estesa di quella negli appunti, quest'ultima viene incollata ripetutamente fino a occupare l'area selezionata.
Quando in LibreOffice Calc si copia una cella o un'area, la selezione è contrassegnata con dei trattini animati (effetto "marching ants", ossia formiche che marciano) per indicare cosa è stato selezionato durante l'operazione degli appunti.
Esistono due modi per incollare il contenuto degli appunti in un foglio elettronico:
Utilizzare la scorciatoia CmdCtrl+V, l'icona Incolla nella barra degli strumenti o scegliere Modifica - Incolla: il contenuto degli appunti viene incollato nella posizione prescelta e gli appunti conservano il contenuto per ulteriori operazioni. Il contrassegno di selezione copiata resta attivo.
Utilizzare il tasto Invio: il contenuto degli appunti viene incollato una volta e ripulito. Non è possibile incollare ulteriormente quegli appunti. Il contrassegno di selezione copiata è disattivato.
Per disattivare il contrassegno di selezione copiata premere il tasto Esc. Il contenuto degli appunti non viene ripulito.
LibreOffice supporta gli Appunti anche nei sistemi operativi Unix; in questo caso, tuttavia, è necessario usare i comandi di LibreOffice, ad esempio Ctrl+C.