Apri

Apre un file locale o remoto. È possibile aprire più file.

Per accedere a questo comando...

Dalla barra dei menu:

Scegliete File – Apri.

Dall'interfaccia a schede:

Scegliere File – Apri.

Dal centro di avvio:

Apri file.

Dalle barre degli strumenti:

Icona Apri

Apri file

Dalla tastiera:

+O


Le finestre di dialogo dei file, come Apri, Salva con nome e simili, sono disponibili in due varianti:

Usare - LibreOffice - Generale per alternare da un tipo all'altro.

note

Se il file da aprire contiene stili di formato, si applicano alcune regole speciali.


Selezione delle cartelle

Scegliere una cartella dall'elenco a tendina o digitare il nome del percorso. L'inserimento può essere agevolato dalla funzione di completamento automatico.

Collegarsi a un server utilizzando la finestra di dialogo Servizi dei file.
Selezionare una cartella genitore dal percorso delle cartelle con Icona Apri.

Aggiungere una cartella secondaria alla cartella attiva con Crea nuova cartella.

Risorse e file

Per aggiungere la cartella attiva alle risorse preferite usare +. Per rimuovere una risorsa selezionata dall'elenco usare -.

Mostra i file e le cartelle presenti nella cartella attiva. Fare clic sui titoli delle colonne per ordinare in base a nome, tipo, dimensione o data dei file in senso crescente o decrescente.

tip

Per aprire contemporaneamente più documenti, in finestre separate, tenere premuto il tasto mentre si fa clic sui file, poi premere Apri.


Le finestre di dialogo dei sistemi moderni offrono diverse possibilità per la gestione dei file. La maggior parte consente di rinominarli, cancellarli, crearli, ordinarli in elenchi, visualizzare file e cartelle come icone, alberi o elenchi, estendere la struttura ad albero delle cartelle del file system e molto altro ancora. Usare il pulsante destro del mouse per ottenere un elenco dei comandi disponibili per i file selezionati nell'area di visualizzazione.

Nome file

Inserire un nome o un percorso del file.

La finestra di dialogo possiede le seguenti funzionalità:

  1. LibreOffice ha una funzione di completamento automatico che si attiva in alcune caselle di testo e di riepilogo. Per esempio, indicare nel campo URL e la funzione di completamento automatico mostra il primo file o la prima cartella trovata che inizia con la lettera "a".

  2. Utilizzare il tasto Freccia giù per scorrere attraverso altri file e cartelle. Utilizzare il tasto Freccia destra per mostrare anche le sottocartelle esistenti nel campo URL. Il completamento automatico veloce è disponibile se si preme il tasto Fine dopo aver digitato una parte dell'URL. Una volta trovato il documento o la cartella desiderata, premere Invio.

Tipo file

Selezionare il tipo di file da aprire, oppure selezionare Tutti i file (*) per visualizzare l'intero contenuto della cartella.

Versione

Se esistono più versioni di un file, selezionare la versione da aprire. È possibile salvare e organizzare più versioni di un documento scegliendo File - Versioni. Le versioni di un documento vengono aperte in modo sola lettura.

Sola lettura

Apre il file in modo sola lettura.

Apri

Apre il documento o i documenti selezionati.

Note per l'apertura di documenti con modelli

Quando si apre un documento creato da un modello LibreOffice verifica che il modello non sia stato modificato dall'ultima volta che il documento è stato aperto. Se il modello è stato modificato, viene mostrata una finestra di dialogo dove è possibile scegliere quali stili applicare al documento.

LibreOffice riconosce i modelli memorizzati in qualsiasi cartella definita per i Modelli in - LibreOffice - Percorsi.

Se un documento è stato creato usando un modello di documento che il programma non riesce a trovare, compare una finestra di dialogo che chiede come procedere all'apertura successiva del documento.

Per interrompere il collegamento tra il documento e il modello di documento mancante, fare clic su No, diversamente LibreOffice cercherà ancora il modello all'apertura successiva del documento.

note

Quando si utilizza il comando File - Salva con nome e si sceglie il filtro dei modelli per salvarne uno in una cartella che non è specificata nel percorso Modelli, allora i documenti basati su quel modello non verranno verificati.


Sosteneteci!