Guida di LibreOffice 25.2
Potete specificare le opzioni che desiderate importare o esportare con il documento di testo, quali il tipo di carattere standard, la lingua, il set di caratteri o il tipo di interruzione paragrafo. La finestra di dialogo viene visualizzata quando caricate un file ASCII con il filtro "Testo codificato" oppure quando salvate il documento per la prima volta, oppure ancora quando utilizzate l'opzione "Salva con nome" per salvarlo con un altro nome.
Potete definire le impostazioni per l'importazione o l'esportazione dei file. Durante l'esportazione, potete definire solo il set di caratteri e le interruzioni di paragrafo.
Specifica il set di caratteri del file per l'esportazione o l'importazione.
Solo per il set di caratteri Unicode, un "byte order mark" (indicatore BOM) è una sequenza di byte utilizzata per indicare la codifica Unicode di un file di testo. La presenza di un BOM UTF-8 è facoltativa e potrebbe causare problemi con alcuni software, in particolare con quelli datati non progettati per gestire la codifica UTF-8.
Impostando un tipo di carattere predefinito si può specificare il tipo di carattere con il quale si desidera visualizzare il testo. I tipi di carattere predefiniti possono essere selezionati solo quando si importa un file.
Specifica la lingua del testo, qualora non sia ancora stata definita. Questa impostazione è disponibile solo quando si importa un file.
Permette di definire il tipo di interruzione paragrafo da applicare a una riga di testo.
Inserisce un ritorno a capo (Carriage Return) e una nuova riga (Linefeed). È l'impostazione predefinita.
Inserisce un ritorno a capo (Carriage Return) come interruzione di paragrafo.
Inserisce una nuova riga (Linefeed) come interruzione di paragrafo.