Importazione testo

Selezionare le opzioni per l'importazione di dati da un file di testo con separatori di campo.

Per accedere a questo comando...

Scegliete File - Apri - Tipo di file, selezionate Testo CSV.

Scegliete Dati - Testo in colonne (Calc).

Copiare i dati negli appunti poi scegliere Modifica - Incolla speciale - Incolla speciale (Calc).


Importa

Set di caratteri

Specifica il set di caratteri da utilizzare nel file importato.

Lingua

Determina come vengono importate le stringhe di numeri.

Se la lingua è impostata a "Predefinita" (per l'importazione CSV) o "Automatica" (per l'importazione HTML), Calc utilizzerà la lingua impostata a livello generale. Se la lingua è impostata a una lingua specifica, tale lingua sarà usata durante l'importazione dei numeri.

Quando si importa un documento HTML, la selezione della lingua può entrare in conflitto con l'opzione HTML generale Usa l'impostazione locale 'Inglese (USA)' per i numeri. L'opzione HTML generale è efficace solo quando è attivata l'opzione per il rilevamento "automatico" della lingua. Se, nella finestra di dialogo delle opzioni di importazione HTML, selezionate una lingua specifica, l'opzione HTML generale viene ignorata.

Dalla riga

Specifica la riga da cui inizierà l'importazione. Le righe sono visibili nella finestra di anteprima, nella parte inferiore della finestra di dialogo.

Opzioni di sillabazione

In quest'area potete scegliere se delimitare i dati con un separatore o distanziarli in colonne di larghezza fissa.

Larghezza fissa

Separa i dati a larghezza fissa (numero di caratteri costante) in colonne. Per impostare la larghezza dei campi, fate clic sul righello nella finestra dell'anteprima.

Separato da

Selezionare il separatore utilizzato per i dati.

Tabulazione

Separa in colonne i dati delimitati da tabulazioni.

Punto e virgola

Separa in colonne i dati delimitati da punto e virgola.

Virgola

Separa in colonne i dati delimitati da virgole.

Spazio

Separa in colonne i dati delimitati da spazi.

Altri

Separa i dati in colonne usando il separatore specificato. Nota: Il separatore deve essere contenuto nei dati.

Raggruppa i separatori di campo

Raggruppa più separatori di campo successivi ed elimina i campi di dati vuoti.

Ritaglia spazi

Rimuove gli spazi iniziali e finali dai campi dei dati.

Delimitatore di stringa

Selezionare un carattere per delimitare i dati di testo. È possibile anche digitare un carattere nella casella di testo.

Altre opzioni

Imposta ulteriori opzioni di importazione.

Formatta il campo tra virgolette come testo

Quando questa opzione è attivata, i campi o le celle i cui valori si trovano interamente fra virgolette (ossia il primo e l'ultimo carattere del valore sono uguali al separatore di testo) vengono importati come testo.

Individua numeri speciali

Se questa opzione è selezionata, tutti i formati numerici, compresi quelli speciali come data e ora, verranno automaticamente identificati. Verrà individuata anche la notazione scientifica, purché sia contestualmente attivata la relativa opzione Identifica notazione scientifica

La lingua selezionata influenza il modo in cui vengono individuati i numeri speciali, poiché aree geografiche e lingue differenti possono utilizzare convenzioni diverse per tali numeri.

Se questa opzione è disattivata, Calc individuerà e convertirà soltanto i numeri in notazione decimale. Il rilevamento dei numeri in notazione scientifica dipende dall'opzione Individua notazione scientifica. Il resto sarà importato come testo. Una stringa numerica decimale può avere le cifre da 0 a 9, separatori delle migliaia e un separatore decimale. I separatori delle migliaia e dei decimali variano in base alle impostazioni della lingua e dell'area geografica selezionate.

Individua notazione scientifica

Quando questa opzione è attivata, Calc individuerà automaticamente i numeri con notazione scientifica, tipo 5E2 per 500.

La lingua selezionata influenza il modo in cui viene individuata la notazione scientifica, poiché lingue e aree geografiche differenti possono utilizzare separatori decimali diversi.

Questa opzione può essere disattivata soltanto se l'opzione Individua numeri speciali è stata in precedenza disabilitata.

Se questa opzione è disattivata, Calc individuerà e convertirà soltanto i numeri in notazione decimale. Il resto sarà importato come testo. Una stringa numerica decimale può avere le cifre da 0 a 9, separatori delle migliaia e un separatore decimale. I separatori delle migliaia e dei decimali variano in base alle impostazioni della lingua e dell'area geografica selezionate.

Salta righe vuote

Disponibile quando si utilizza Incolla speciale: se questa opzione è attiva, Calc conserva il contenuto precedente delle celle quando si incollano celle vuote. Altrimenti Calc elimina il contenuto delle celle precedenti.

Nella conversione Testo in colonne, se il contenuto della cella inizia con un separatore e questa opzione è disattivata, allora la prima colonna sarà svuotata.

Valuta formule

Determina se le espressioni delle formule che iniziano col carattere = (segno di uguale) debbano essere considerate come formule o importate come semplice testo. Se l'opzione è selezionata, durante l'immissione vengono considerate come formule, in caso contrario vengono inserite come testo.

Campi

Mostra un'anteprima dei separati da colonne.

Tipo colonna

Scegliere una colonna nella finestra dell'anteprima e selezionate il tipo da applicare ai dati importati. Potete scegliere tra le seguenti opzioni:

Tipo

Funzione

Standard

LibreOffice determina il tipo autonomamente.

Testo

I dati importati verranno considerati come testo.

Data (GMA)

Applica un formato data (giorno, mese , anno) ai dati importati in una colonna.

Data (MGA)

Applica un formato data (mese, giorno, anno) ai dati importati in una colonna.

Data (AMG)

Applica un formato data (anno, mese, giorno) ai dati importati in una colonna.

Inglese USA

Impostando questo valore, i numeri formattati in Inglese americano vengono cercati e importati, indipendentemente dalla lingua del sistema. In questo caso non viene definito alcun formato di numero. Le voci, che non contengono numeri formattati in Inglese americano, vengono trattate come definito in Standard.

Nascondi

I dati nella colonna non vengono importati.


Se selezionate uno dei formati data (GMS), (MGA) oppure (AMG) e poi digitate dei numeri senza separatori di data, i numeri verranno interpretati come segue:

Numero di caratteri

Formato data

6

Assegna due caratteri per determinare giorno, mese e anno nell'ordine selezionato.

8

Assegna quattro caratteri per determinare l'anno e due caratteri per il mese e l'anno nell'ordine selezionato.

5 o 7

Come per i caratteri 6 o 8, ma con un carattere in meno nella prima parte della sequenza. Ad esempio, viene eliminato lo zero iniziale per il mese e il giorno.


tip

Per includere lo zero iniziale nei dati da importare (ad esempio nei numeri telefonici) applicate il formato "Testo" alla colonna.


Anteprima

Mostra l'aspetto del testo importato dopo la separazione in colonne. Per applicare un formato a una colonna durante l'importazione, fare clic sulla colonna e selezionare un Tipo colonna. Selezionando un Tipo colonna, l'intestazione della colonna mostra il formato applicato.

Per contenere i dati in colonne a larghezza fissa fate clic sul righello e impostate la larghezza.

Sosteneteci!