Disegnare settori e segmenti

La barra degli strumenti Cerchi ed ellissi contiene gli strumenti per disegnare ellissi e cerchi. È possibile inoltre disegnare segmenti e settori di cerchi ed ellissi.

Il disegno di settori di un'ellisse o di un cerchio è progressivo:

  1. Aprire la barra degli strumenti Cerchi ed ellissi e fare clic sull'icona Settore di cerchio o Settore di ellisse Icona. Il puntatore del mouse assume la forma di un mirino con una piccola icona a forma di settore.

  2. Trascinare il mouse tenendo premuto il pulsante. Un profilo di cerchio seguirĂ  il movimento del mouse.

    Icona di suggerimento

    Per disegnare il cerchio partendo dal centro, tenere premuto il tasto mentre si trascina.


  3. Rilasciare il pulsante del mouse non appena il cerchio ha raggiunto le dimensioni desiderate. A questo punto si noterĂ  che il programma ha disegnato un raggio all'interno del cerchio che segue i movimenti del mouse.

  4. Posizionare il puntatore nel punto in cui si vuole collocare il primo contorno del settore e fare clic.

    Icona di nota

    PoichÊ il raggio che segue il puntatore è vincolato alla circonferenza del cerchio, è possibile fare clic in qualunque punto del documento.


  5. Se adesso si muove il mouse il primo raggio è fisso mentre un secondo segue il movimento del mouse. Facendo di nuovo clic, il settore di cerchio sarà finito.

Per disegnare un segmento di cerchio o un'ellisse, usare la stessa procedura richiesta per creare un settore basato su un cerchio.

Per tracciare un arco basato su un'ellisse, scegliere una delle icone ad arco e seguire la stessa procedura usata per la creazione di un settore basato su un cerchio.

Sosteneteci!