ProprietĂ 

La finestra ProprietĂ  del Report Builder mostra sempre le proprietĂ  dell'oggetto attivo selezionato all'interno della visualizzazione Creazione struttura rapporto.

tip

Per visualizzare l'aiuto per una determinata casella di digitazione, selezionatela con il mouse e premete Maiusc+F1.


La prima volta che avvierete il Report Builder (Creazione struttura rapporto), la finestra ProprietĂ  mostrerĂ  la scheda Dati per l'intero rapporto.

Selezionate una tabella dall'elenco Contenuti, poi premete il tasto Tab oppure fate clic all'esterno della casella di digitazione per chiuderla.

La finestra Aggiungi campi al report appare automaticamente quando si seleziona una tabella nel riquadro Contenuto e poi lo si chiude. È possibile anche fare clic sull'icona Aggiungi campo nella barra degli strumenti oppure scegliere Visualizza - Aggiungi campo.

Potete usare la scheda Generale per modificare il nome del rapporto, e per disattivare, tra le altre, le aree di Intestazione o Piè di pagina.

tip

Per visualizzare la scheda Dati o Generale per l'intero rapporto, scegliere Modifica - Seleziona tutto - Seleziona rapporto.


Se fate clic sull'area d'intestazione pagina o quella del piè di pagina senza selezionare alcun oggetto, apparirà la scheda Generale relativa a tale area.

Potete modificare alcune proprietĂ  di visualizzazione per l'area.

Se l'espressione di stampa condizionale è impostata su TRUE, l'oggetto selezionato sarà stampato.

Se fate clic sull'area Dettaglio senza aver selezionato alcun oggetto, apparirĂ  la scheda Generale relativa a tale area.

Per regolare esattamente il modo in cui i record saranno stampati, potete specificare alcune proprietĂ .

Inserite alcuni campi dati all'interno dell'area Dettaglio, oppure altri campi di controllo all'interno di qualsiasi area. Quando selezionate un campo che avete inserito, potete impostare le sue proprietĂ  all'interno della finestra ProprietĂ .

Nel casella di digitazione Didascalia potete cambiare il testo da visualizzare per il campo Didascalia.

Si può specificare se inserire un'immagine come collegamento a un file o solo come un oggetto incorporato nel file Base. L'opzione di incorporare aumenta la dimensione del file Base, mentre quella del collegamento non è trasferibile in altri computer.

Nella scheda Generale di un campo dati potete impostare, tra le altre cose, le proprietĂ  di formattazione.

Nella scheda Dati si può modificare il contenuto dei dati da mostrare.

Sosteneteci!