ProprietĂ  delle relazioni

Facendo doppio clic sulla connessione tra due campi collegati nella struttura ricerca, o scegliendo Inserisci - Nuova relazione, si apre la finestra di dialogo ProprietĂ  delle relazioni. Queste proprietĂ  verranno utilizzate in tutte le ricerche create successivamente.

Per accedere a questo comando...

Aprite la struttura ricerca e scegliete Inserisci - Nuova relazione, oppure fate doppio clic su una linea di connessione tra due tabelle.


Tabelle considerate

Permette di specificare due diverse tabelle da collegare.

Campi considerati

Permette di specificare due campi di dati che saranno collegati mediante una relazione.

Opzioni

Tipo

Specifica di che tipo è la relazione selezionata. Alcuni database supportano solo un sottoinsieme di vari tipi possibili.

Relazione interna

In una relazione interna, la tabella dei risultati contiene solo quei record i cui campi collegati presentano lo stesso contenuto. In SQL di LibreOffice, questo tipo di relazione viene creato mediante una corrispondente clausola WHERE.

Relazione sinistra

In una relazione sinistra, la tabella dei risultati contiene tutti i record dei campi ricercati dalla tabella a sinistra e solo quei record dei campi ricercati dalla tabella a destra i cui campi collegati presentano lo stesso contenuto. In SQL di LibreOffice, questo tipo di relazione corrisponde al comando LEFT OUTER JOIN.

Relazione destra

In una relazione destra, la tabella dei risultati contiene tutti i record dei campi ricercati dalla tabella a destra e solo quei record dei campi ricercati dalla tabella a sinistra i cui campi collegati presentano lo stesso contenuto. In SQL di LibreOffice, questo tipo di relazione corrisponde al comando RIGHT OUTER JOIN.

Relazione completa

In una relazione completa, la tabella dei risultati conterrĂ  tutti i record dei campi ricercati dalle tabelle a destra e a sinistra. In SQL di LibreOffice, questo tipo di relazione corrisponde al comando FULL OUTER JOIN.

Naturale

In una relazione naturale, la parola chiave NATURAL viene inserita nell'istruzione SQL che definisce la relazione. La relazione unisce tutte le colonne che hanno lo stesso nome in entrambe le tabelle. La tabella di unione risultante contiene solo una colonna per ogni coppia di colonne con lo stesso nome.

Sosteneteci!