Guida di LibreOffice 24.8
Se aprite una ricerca nella quale si fa riferimento a tabelle o campi che non esistono più, appare una finestra di dialogo che riporta l'elemento mancante. Questa finestra di dialogo visualizza il nome della tabella o del campo mancante che il sistema non può interpretare e consente di decidere come continuare la procedura.
In risposta a questa domanda sono disponibili tre opzioni:
Permette di aprire la ricerca nella vista Struttura, nonostante gli elementi mancanti. Questa opzione vi consente inoltre di specificare se desiderate ignorare altri errori.
La ricerca viene aperta nella vista Struttura (l'interfaccia grafica). Le tabelle mancanti appaiono vuote e i campi non validi vengono visualizzati con i relativi nomi (non validi) nell'elenco dei campi. In questo modo potrete lavorare esattamente sui campi che hanno provocato l'errore.
Permette di aprire la struttura ricerca in modo SQL e di interpretare la ricerca come SQL nativo. Potete uscire dal modo SQL nativo solo quando l'istruzione di LibreOffice è stata completamente interpretata (questo è possibile solo se le tabelle o i campi utilizzati nella ricerca esistono veramente).
Permette di annullare la procedura e specificare che la ricerca non deve essere aperta. Questa opzione corrisponde alla funzione del pulsante Interrompi della finestra di dialogo.
Se è stata selezionata la prima opzione, ma si vuole comunque aprire la ricerca nella vista disegno nonostante manchino degli elementi, è possibile indicare se devono essere ignorati anche altri errori. Pertanto, nell'attuale processo di apertura, non verranno visualizzati messaggi di errore se la ricerca non può essere interpretata correttamente.