Creazione guidata grafico - Area dati

Apre la finestra di dialogo Area dati in cui modificare l'area e le serie di dati.

In questa pagina della Creazione guidata grafico è possibile selezionare una sola sorgente di area dati. Questo intervallo può consistere in più di un intervallo rettangolare di celle.

Icona di suggerimento

Usare la pagina della Creazione guidata grafico - Serie di dati se serve un maggior controllo sull'area dati.


Per accedere a questo comando...

Dalla barra dei menu:

Selezionare Inserisci - Grafico - Serie di dati...

Fare doppio clic sul grafico, quindi scegliere Formato - Aree dati

Dall'interfaccia a schede:

Scegliere Inserisci - Grafico - Serie di dati...

Dalle barre degli strumenti:

Icon Insert Chart

Inserisci grafico


Questa finestra di dialogo è disponibile solo per i grafici basati su tabelle di Calc o Writer.

Premere Maiusc+F1 e puntare su un campo di controllo per ottenere maggiori informazioni sul suo conto.

Per specificare un'area dati

  1. Selezionare l'area dati. Usare una delle procedure seguenti:

    Digitare l'area dati nella casella di testo.

    In Calc, un esempio di area dati potrebbe essere "$Foglio1.$B$3:$B$14". Da notare che un'area dati può essere costituita da più di un intervallo di un foglio di calcolo, ad esempio "$Foglio1.A1:A5;$Foglio1.D1:D5" è anch'essa un'area dati valida.

    Un esempio di area di dati esterni potrebbe essere " file:///home/user/Documents/Price list.ods'#$'Information SKU'.H51 ", come descritto in Riferirsi a una cella in un altro foglio .

    In Writer, un esempio di area dati potrebbe essere "Tabella1.A1:E4".

    In Calc, fare clic su Seleziona area dati per minimizzare la finestra di dialogo, quindi trascinare il puntatore sopra l'area di celle da utilizzare per l'intervallo dei dati.

    Se sai desidera un'area dati con più aree di celle non contigue, indicare il primo intervallo, poi aggiungere a mano un punto e virgola alla fine della casella di testo, infine indicare gli altri intervalli. Usare un punto e virgola come delimitatore tra le aree.

  2. Fare clic su una delle opzioni per la serie di dati nelle righe e nelle colonne.

  3. Selezionare se l'area dati contiene didascalie nella prima riga, nella prima colonna o in entrambe.

Nell'anteprima è possibile vedere come il grafico finale apparirà.

Area dati

Inserire l'area dati da includere nel grafico. Per ridurre a icona questa finestra di dialogo durante la selezione dell'area dati in Calc, fare clic sul pulsante Seleziona area dati.

Serie di dati in riga

Le serie di dati ottengono i dati da righe consecutive nell'area selezionata. Per i grafici a dispersione, la prima serie di dati conterrà i valori X per tutte le serie. Tutte le altre serie di dati vengono utilizzate come valori Y, uno per ciascuna serie.

Serie di dati in colonne

Le serie di dati ottengono i dati da colonne consecutive nell'area selezionata. Per i grafici a dispersione, la prima colonna di dati conterrà i valori X di tutte le serie. Tutte le altre colonne di dati vengono usate come valori di Y, uno per ciascuna serie.

Prima riga come didascalia

Per le serie di dati nelle colonne: la prima riga dell'area viene utilizzata per i nomi delle serie di dati. Per le serie di dati nelle righe: la prima riga dell'area viene utilizzata per le categorie. Le righe restanti comprendono le serie di dati. Se questa casella di controllo non è selezionata tutte le righe sono serie di dati.

Prima colonna come didascalia

Per le serie di dati nelle colonne: la prima colonna dell'area viene utilizzata per i nomi delle serie di dati. Per le serie di dati nelle righe: la prima colonna dell'area viene utilizzata per le categorie. Le colonne restanti comprendono le colonne di dati. Se questa casella di controllo non è selezionata tutte le colonne sono colonne di dati.

Sostienici!

Sostienici!