Guida di LibreOffice 24.8
È possibile scegliere il tipo di grafico nella prima pagina della Creazione guidata grafico.
Un grafico XY nella sua forma più semplice è basato su una serie di dati che consiste di un nome, una lista di valori di X e una lista di valori di Y. Ciascuna coppia di valori (X|Y) viene mostrata come un punto in un sistema di coordinate. Il nome della serie di dati è associato ai valori Y e mostrato nella legenda.
Scegliere un grafico XY per i seguenti compiti di esempio:
scalare l'asse X
generare una curva di parametro, ad esempio una spirale
disegnare il grafico di una funzione
esplorare le associazioni statistiche di variabili quantitative
Il grafico XY può avere più di una serie di dati.
È possibile scegliere una variante del grafico XY nella prima pagina della Creazione guidata grafico, o scegliendo per un grafico in modo modifica.
Il grafico viene creato con le impostazioni predefinite. Quando il grafico è completo, è possibile modificare le sue proprietà per cambiare il suo aspetto. Gli stili di linea e le icone possono essere modificate nella scheda Linea della finestra Proprietà delle serie di dati.
Fare doppio clic su qualsiasi punto dati per aprire la finestra
. In questa finestra di dialogo, è possibile modificare molte proprietà delle serie di dati.Per mostrare le barre d'errore nei diagrammi in 2D, è possibile scegliere
.È possibile abilitare la visualizzazione delle linee del valore medio e delle linee di tendenza utilizzando i comandi del menu Inserisci.
Ciascun punto dati è rappresentato da un'icona. LibreOffice utilizza icone predefinite di diverse forme e colori per ciascuna serie di dati. I colori predefiniti sono impostati in .
Questa variante disegna linee rette da un punto al successivo. I punti dati non vengono mostrati da icone.
L'ordine di disegno è lo stesso dell'ordine nella serie di dati. Contrassegnare Ordina per i valori di X per disegnare le linee nell'ordine dei valori di X. Quest'ordine viene applicato solo al grafico e non ai dati nella tabella.
Questa variante mostra punti e linee allo stesso tempo.
Le linee vengono mostrate come nastri. I punti dati non sono rappresentati da icone. Nel grafico ultimato scegliere Vista 3D per impostare proprietà come l'illuminazione e l'angolo visuale.
Scegliere Smorzate dal menu a tendina tipo di linea per disegnare curve anziché segmenti diritti.
Fare clic su Proprietà per impostare i dettagli delle curve.
La curva Spline cubica interpola i punti con polinomi di terzo grado. Le transizioni tra le parti polinomiali sono addolcite, avendo la stessa pendenza e curvatura.
La Risoluzione determina quanti segmenti di linea sono calcolati per disegnare un tratto di polinomiale tra due punti dati. È possibile visualizzare i punti intermedi facendo clic su un punto dati.
Le curve B-splineusano B-spline interpolate e parametriche. Queste curve vengono costruite per pezzi a partire da dei polinomi. Il Grado dei polinomi stabilisce il grado di questi polinomi.
Scegliere A gradini dal menu a tendina Tipo di linea per disegnare linee che scalano da un punto all'altro anziché segmenti diritti.
Fare clic su Proprietà per impostare i dettagli delle curve.
Esistono quattro tipi diversi di gradini:
Inizia con una linea orizzontale e sale verticalmente con i gradini fino alla fine.
Inizia a salire verticalmente con i gradini e termina con una linea orizzontale.
Inizia con una linea orizzontale, sale verticalmente a gradini tra i valori X e termina con una linea orizzontale.
Inizia a salire verticalmente a gradini tra i valori Y, disegna una linea orizzontale e termina verticalmente a gradini.