Scala

Controlla la scala dell'asse X o Y.

Per accedere a questo comando...

Scegliere la scheda Formato - Asse - Asse Y - Scala (Grafici)


Le scale degli assi sono impostate automaticamente da LibreOffice in modo tale che tutti i valori siano visualizzati in modo ottimale.

Per ottenere un risultato specifico è possibile modificare manualmente la scala dell'asse. Ad esempio, è possibile scegliere di visualizzare solo la parte superiore delle colonne spostando la linea dello zero verso l'alto.

Scala

In questa sezione è possibile inserire i valori per la suddivisione dell'asse. È possibile impostare automaticamente le proprietà Minimo, Massimo, Intervallo principale, Intervallo secondario e Valore di riferimento.

Minimo

Definisce il valore minimo per l'inizio dell'asse.

Massimo

Definisce il valore massimo per la fine dell'asse.

Intervallo principale

Definisce l'intervallo di divisione principale degli assi. Questo intervallo non può essere maggiore dell'area dei valori.

Conteggio intervallo secondario

Definisce l'intervallo di suddivisione degli assi.

Valore di riferimento

Specifica la posizione in cui verranno visualizzati i valori lungo l'asse.

Automatico

Eliminando il contrassegno dalla casella di selezione Automatico è possibile assegnare un nuovo valore nel campo di testo.

Icona di nota

Se si lavora con valori "fissi", disattivare questa opzione, poiché essa non permette l'impostazione di una scala automatica.


Scala logaritmica

Specifica la suddivisione dell'asse in forma logaritmica.

Icona di nota

Questa funzione è particolarmente utile quando si utilizzano valori con differenze elevate tra loro. Con la scala logaritmica è possibile equiparare le distanze tra le linee della griglia e contemporaneamente fare in modo che esse mostrino una valenza diversa.


Direzione inversa

Specifica in che punto vengono visualizzati i valori superiore e inferiore sull'asse. Lo stato non selezionato indica l'ordine matematico. Questo, per un sistema di coordinate cartesiane, significa che l'asse X mostra i valori più bassi sulla sinistra e l'asse Y mostra i valori più bassi nella parte inferiore. Per i sistemi di coordinate polari, la direzione dell'angolo matematico dell'asse è antioraria e l'asse radiale va dall'interno verso l'esterno.

Tipo

Per alcuni tipi di asse, è possibile selezionare la formattazione di un asse come testo o data, o di individuarne automaticamente il tipo. Per il tipo di asse "Data", è possibile impostare le opzioni seguenti.

Valore minimo e massimo da mostrare alle estremità della scala.

La risoluzione può essere impostata per mostrare i giorni, i mesi o gli anni come intervalli.

Può essere impostato un intervallo superiore per mostrare un certo numero di giorni, mesi o anni.

Può essere impostato un intervallo inferiore per mostrare un certo numero di giorni, mesi o anni.

Sosteneteci!