Elenco delle funzioni di LibreOffice Calc

LibreOffice Calc è un foglio elettronico utilizzabile per eseguire calcoli, nonché per analizzare e per gestire i propri dati. Con Calc è possibile inoltre importare e modificare fogli elettronici creati con Microsoft Excel.

Calcoli

LibreOffice Calc offre svariate funzioni, incluse funzioni statistiche e bancarie, che si possono utilizzare per creare formule e per eseguire calcoli complessi sui propri dati.

Servendosi della Creazione guidata funzione è possibile inoltre creare formule con facilità.

Ipotesi di calcolo

Una funzione particolarmente interessante è quella che consente di visualizzare immediatamente i risultati delle modifiche apportate a uno dei fattori nei calcoli composti da più fattori. È possibile, ad esempio, osservare come, modificando la durata di un mutuo, cambino anche i tassi di interesse o l'importo dei pagamenti. È inoltre possibile gestire tabelle più grandi usando diversi scenari predefiniti.

Funzioni Database

Con l'ausilio dei fogli elettronici è possibile organizzare, archiviare e filtrare al meglio i propri dati.

LibreOffice Calc permette di trascinare e rilasciare le tabelle da un database, nonché di utilizzare un foglio elettronico come sorgente dei dati per la creazione di stampe in serie in LibreOffice Writer.

Strutturare dati

Con pochi clic del mouse è possibile riorganizzare il foglio elettronico per mostrare o nascondere determinate aree di dati, formattare alcune aree in base a condizioni speciali, oppure calcolare rapidamente subtotali e totali.

Grafici dinamici

LibreOffice Calc permette di presentare i dati dei fogli elettronici in grafici dinamici che si aggiornano automaticamente al variare dei dati.

Aprire e salvare i file Microsoft

Per convertire un file di Excel, oppure per aprire e salvare documenti in diversi altri formati è possibile utilizzare i filtri di LibreOffice.

Sosteneteci!