Guida di LibreOffice 25.2
Questo menu contiene i comandi per modificare e gestire un foglio e i relativi elementi.
Apre la finestra di dialogo Inserisci celle in cui è possibile inserire nuove celle in accordo con le opzioni specificate.
Inserisce le righe sopra o sotto la cella attiva. Il numero di righe inserite corrisponde al numero di righe selezionate. Se non è selezionata alcuna riga, ne viene inserita una. Le righe esistenti sono spostate in basso.
Inserisce le colonne alla sinistra o alla destra della cella attiva. Il numero di colonne inserite corrisponde al numero di colonne selezionate. Se non è selezionata alcuna colonna, ne viene inserita una. Le colonne esistenti sono spostate a destra.
Questo comando inserisce interruzioni di riga o colonna manuali per garantire una stampa corretta dei dati. Si può inserire un'interruzione di pagina orizzontale sopra la cella attiva, oppure un'interruzione di pagina verticale alla sua sinistra.
Elimina completamente le celle, le colonne o le righe selezionate. Lo spazio lasciato libero verrà riempito con le celle sottostanti o a destra di quelle eliminate. Il sistema memorizza l'opzione di eliminazione selezionata, che verrà ricaricata quando si apre nuovamente questa finestra di dialogo.
Definisce le opzioni da utilizzare nell'inserimento di un nuovo foglio. Potete creare un nuovo foglio o inserirne uno preesistente da file.
Inserisce dati da un file HTML, Calc, CSV o Excel nel foglio attivo, in forma di collegamento. I dati devono trovarsi all'interno di un'area con nome.
Consente di specificare i contenuti da eliminare dalla cella attiva o dall'area di celle selezionata. Se sono selezionati più fogli, l'azione si applica a tutti.
Ripete in ciclo gli indirizzi assoluti e relativi dei riferimenti di cella nella formula.
Consente di dare un nome alle diverse sezioni del foglio di calcolo. Assegnando dei nomi alle diverse sezioni, è possibile navigare facilmente tra i documenti dei fogli elettronici e trovare specifiche informazioni.
Consente di dare un nome alle diverse sezioni del foglio di calcolo. Assegnando dei nomi alle diverse sezioni, è possibile navigare facilmente tra i documenti dei fogli elettronici e trovare specifiche informazioni.
Con questo comando compare una finestra di dialogo per assegnare un nome diverso al foglio di lavoro attivo.
Visualizza i fogli che erano stati precedentemente nascosti con il comando Nascondi fogli.
Apre una finestra del selettore dei colori dalla quale è possibile assegnare un colore alla linguetta del foglio.
Eventi specifici dei fogli di LibreOffice Calc. È possibile assegnare una macro a ogni evento del foglio.