Guida di LibreOffice 25.2
Con i comandi del menu Dati è possibile modificare i dati nel foglio elettronico attivo. Si possono definire le aree, ordinare e filtrare i dati, calcolare i risultati, creare strutture e creare una tabella pivot.
Ordina le righe selezionate in base alle condizioni specificate. LibreOffice riconosce e seleziona automaticamente le aree del database.
Ordina in senso crescente i dati del campo selezionato o dell'intervallo di celle. I campi testo sono ordinati per lettera, mentre quelli numerici per numero.
Ordina i dati del campo o dell'intervallo di celle selezionato in ordine decrescente. I campi testo sono ordinati per lettera, quelli numerici per numero.
Filtra automaticamente l'area di celle selezionata e crea caselle di riepilogo di una riga dalle quali si possono scegliere gli elementi da visualizzare.
Con questa funzione si può aggiornare un'area dati inserita da un database esterno. I dati nel foglio vengono aggiornati in modo da rispecchiare i dati attualmente presenti nel database esterno.
Apre un sottomenu per creare o modificare una tabella pivot. Una tabella pivot fornisce un riepilogo da un grande ammontare di dati. È possibile poi riorganizzare la tabella pivot in modo da visualizzare diversi riepiloghi dei dati.
Calcola i subtotali per le colonne selezionate. LibreOffice utilizza la funzione SOMMA per calcolare automaticamente i subtotali e il totale complessivo in un'area denominata. Lo stesso calcolo può essere eseguito anche con altre funzioni. LibreOffice riconosce automaticamente un'area di database definita quando posizionate il cursore su di essa.
Il formulario di immissione dati è uno strumento che facilita l'inserimento di dati tabellari nei fogli elettronici. Con questo strumento potete inserire, modificare ed eliminare record (o righe) di dati ed evitare lo scorrimento orizzontale quando la tabella presenta molte colonne o quando alcune di esse sono molto larghe.
Il formulario supporta massimo 32 colonne.
Apre la finestra di dialogo «Testo in colonne» in cui dovrete digitare le impostazioni per espandere il contenuto delle celle selezionate a più celle.
Combina i dati da una o più aree di celle indipendenti e calcola una nuova area utilizzando la funzione specificata.
Potete creare una struttura dei vostri dati e raggruppare righe e colonne in modo da nascondere ed espandere i gruppi con un singolo clic.