Dati

Con i comandi del menu Dati è possibile modificare i dati nel foglio elettronico attivo. Si possono definire le aree, ordinare e filtrare i dati, calcolare i risultati, creare strutture e creare una tabella pivot.

Ordina

Ordina le righe selezionate in base alle condizioni specificate. LibreOffice riconosce e seleziona automaticamente le aree del database.

Ordina in modo crescente

I campi testo sono ordinati per lettera, mentre quelli numerici per numero.

Ordina in modo decrescente

I campi testo sono ordinati alfabeticamente, quelli numerici per numero.

Filtro automatico

Filtra automaticamente l'area di celle selezionata e crea caselle di riepilogo di una riga dalle quali si possono scegliere gli elementi da visualizzare.

Altri filtri

Mostra i comandi per filtrare i dati.

Definisci area

Consente di definire un'area del database tramite la selezione di celle nel foglio.

Seleziona area

Seleziona un'area database definita in Dati - Definisci area.

Aggiorna area

Con questa funzione si può aggiornare un'area dati inserita da un database esterno. I dati nel foglio vengono aggiornati in modo da rispecchiare i dati attualmente presenti nel database esterno.

Tabella pivot

Una tabella pivot fornisce un riepilogo di grandi volumi di dati. Potete riorganizzare la tabella pivot per visualizzare diversi riepiloghi dei dati di partenza.

Calcola

Comandi per calcolare le celle della formula.

Validità

Definisce i dati validi per una cella o un'area di celle selezionata.

Subtotali

Calcola i subtotali per le colonne selezionate. LibreOffice utilizza la funzione SOMMA per calcolare automaticamente i subtotali e il totale complessivo in un'area denominata. Lo stesso calcolo può essere eseguito anche con altre funzioni. LibreOffice riconosce automaticamente un'area di database definita quando posizionate il cursore su di essa.

Formulario

Il formulario di immissione dati è uno strumento che facilita l'inserimento di dati tabellari nei fogli elettronici. Con questo strumento potete inserire, modificare ed eliminare record (o righe) di dati ed evitare lo scorrimento orizzontale quando la tabella presenta molte colonne o quando alcune di esse sono molto larghe.

Flussi

Creare flussi di dati in tempo reale per i fogli di calcolo.

Sorgente XML

Importa i dati XML in un foglio elettronico.

Operazioni multiple

Applica la stessa formula a celle diverse, ma con valori dei parametri diversi.

Testo in colonne

Apre la finestra di dialogo «Testo in colonne» in cui dovrete digitare le impostazioni per espandere il contenuto delle celle selezionate a più celle.

Consolida

Combina i dati da una o più aree di celle indipendenti e calcola una nuova area utilizzando la funzione specificata.

Raggruppa e struttura

Potete creare una struttura dei vostri dati e raggruppare righe e colonne in modo da nascondere ed espandere i gruppi con un singolo clic.

Statistiche

In Calc, utilizzate le statistiche dati per eseguire analisi complesse

Sosteneteci!