Guida di LibreOffice 24.8
Il menu Inserisci contiene i comandi per inserire nel foglio attivo nuovi elementi quali immagini, caselle di testo, oggetti, oggetti multimediali, nomi di celle e molto altro.
Apre una finestra di scelta del file per inserire un'immagine all'interno del documento attivo.
Inserisce un grafico basato sui dati presi da un intervallo di celle o di tabella oppure su dati predefiniti.
Apre la finestra di dialogo Proprietà sparkline per definire le impostazioni dei grafici sparkline.
Apre una finestra di dialogo nella quale è possibile selezionare l'origine dei dati per la tabella pivot e poi creare o modificare la tabella.
Il sottomenu offre diverse sorgenti multimediali da cui poter inserire immagini, audio o video.
Consente d'inserire un oggetto incorporato o collegato all'interno del documento, incluso formule, codici QR e oggetti OLE.
Questo sottomenu contiene forme comuni, come la linea, il cerchio, il triangolo e il quadrato oppure un simbolo come le faccine, il cuore o i fiori, che possono essere inseriti all'interno del documento.
Apre la Creazione guidata funzione, nella quale è possibile creare formule in modo interattivo.
Inserisce un'area di celle con nome precedentemente definita in corrispondenza della posizione attuale del cursore nel documento usando la finestra di dialogo Incolla nomi.
Traccia una casella contenente testo in orizzontale nel punto del documento attivo in cui si trascina il puntatore. Disegnare una casella di testo in un punto qualsiasi del documento trascinando il puntatore fino a raggiungere le dimensioni desiderate e digitare o incollare il testo. Ruotare la casella di testo per ruotare il senso del testo.
Inserisce un commento attorno al testo selezionato, la diapositiva di presentazione, la pagina di disegno o nella posizione in cui si trova il cursore.
Apre la finestra di dialogo Fontwork da cui è possibile inserire nel documento del testo formattato altrimenti impossibile da inserire tramite la formattazione standard dei caratteri.
Permette l'inserimento di caratteri dall'area dei simboli presente all'interno dei caratteri installati.
Apre un sottomenu che consente di inserire speciali segni di formattazione quali spazi unificatori, trattini morbidi e uno spazio a larghezza zero.
Apre un sottomenu per la scelta della data, del nome del foglio o del titolo del documento nella cella.
Definisce o formatta un'intestazione o un piè di pagina per lo stile di pagina in uso. È possibile definire impostazioni distinte per la prima pagina e per le pagine restanti.
Questo sottomenu contiene controlli per formulario, tipo una casella di testo, di controllo, un pulsante di opzione e una casella di scelta, che possono essere inseriti all'interno del documento.