Usare lo strumento Subtotali

Calc offre lo strumento Subtotali come un'alternativa più completa della funzione SUBTOTALE. Diversamente da SUBTOTALE, che funziona solo su una singola matrice, lo strumento Subtotali è in grado di creare fino a tre matrici disposte in colonne con etichetta. Raggruppa inoltre i subtotali per categoria e li ordina automaticamente, eliminando la necessità di applicare filtri automatici e categorie di filtri a mano.

Per accedere a questo comando...

Scegliere Dati - Subtotali.


Usare lo strumento Subtotali

Per inserire valori di subtotale in un foglio di lavoro:

  1. Selezionare l'intervallo di celle per i subtotali da calcolare, non dimenticando di includere le intestazioni delle colonne. In alternativa è possibile fare clic su una cella all'interno dei dati da calcolare in modo che Calc possa identificare automaticamente l'intervallo.

  2. Per aprire la finestra di dialogo Subtotali scegliere Dati - Subtotali.

  3. Nella casella combinata Raggruppa per della scheda 1° gruppo selezionare una colonna in base alla sua etichetta. Le voci nell'intervallo di celle dal passaggio 1 saranno raggruppate e ordinate in base ai valori corrispondenti in questa colonna.

  4. Nel riquadro Calcola subtotali per della scheda 1° gruppo selezionare una colonna che contenga i valori di cui calcolare i subtotali. Se, in un secondo momento, si cambiano i valori in questa colonna, Calc ricalcolerà automaticamente i subtotali.

  5. Nel riquadro Usa funzione della scheda 1° gruppo selezionare la funzione per calcolare i subtotali per la colonna selezionata nel passaggio 4.

  6. Ripetere i passaggi 4 e 5 per creare i subtotali per le altre colonne nella scheda 1° gruppo.

  7. È possibile creare due categorie di subtotali aggiuntive utilizzando le schede 2° gruppo e 3° gruppo e ripetendo i passaggi da 3 a 6. Se non vogliono aggiungere ulteriori gruppi, lasciare la casella combinata «Raggruppa per» impostata a «- nessuno -» per ciascuna scheda.

  8. Fare clic su OK. Calc aggiungerà all'intervallo di celle una riga per il subtotale e una per il totale generale.

Struttura del subtotale

Durante l'uso dello strumento Subtotali, Calc inserisce una struttura alla sinistra della colonna del numero di riga. Essa rappresenta la struttura gerarchica dei subtotali e può essere utilizzata per nascondere o mostrare i dati a vari livelli della gerarchia, utilizzando gli indicatori di colonna numerati presenti in cima alla struttura o gli indicatori di gruppo, rappresentati dai segni più (+) e meno (-).

Questa funzionalità risulta utile se sono presenti molti subtotali, perché permette di nascondere i dettagli di basso livello, quali le singole voci, per produrre un riepilogo di alto livello dei dati.

Per disattivare le strutture, scegliere Dati - Raggruppa e struttura - Rimuovi struttura. Per riattivarle, fare clic su Dati - Raggruppa e struttura - Struttura automatica.

Sosteneteci!